Yverdon-les-Bains: Fête Internationale des Patoisants

La Fête Internationale des Patoisants avrà luogo questa settimana a Yverdon-les-Bains, ridente cittadina in riva al lago di Neuchâtel, che si trova in una zona della Svizzera dove abitano da tempo varie famiglie originarie della Valle Soana.
La manifestazione sarà preceduta da un convegno di due giorni (21 e 22 settembre) sulla situazione politica, sociolinguistica e culturale delle “ langues patrimoniales “ della Svizzera che si svolgerà presso il Glossaire des patois de la Suisse Romande all’Università di Neuchâtel.
Alla Festa, organizzata dalla FRIP, Fédération Romande et Internationale des Patoisants, partecipano gruppi e delegazioni delle ‘amicales du patois’ di tutta la Svizzera Romanda, della Savoia, della Valle d’Aosta e delle valli del Piemonte.
Rappresentanti dell’Associazione EFFEPI saranno presenti sabato 23 settembre, con uno stand al Château di Yverdon e durante gli altri appuntamenti della giornata, e domenica 24 settembre.
Gruppi in costume delle valli francoprovenzali del Piemonte prederanno parte alla sfilata di domenica, in particolare vi sarà un nutrito numero di partecipanti delle Valli Orco e Soana (Pont, Valle Soana, Frassinetto, Ceresole Reale) che giungeranno a Yverdon domenica mattina, grazie al viaggio in pullman organizzato dall’Associazione Ij Canteir di Pont Canavese.
clicca  qui per vedere il programma dell’evento programme succinct de proximité