“Verso il lago La Reale” … le nuove pagine di Marina Colombo

Se una domenica di giugno vi viene voglia di bei paesaggi montani, valli aperte e di raggiungere come meta uno specchio d’acqua limpido e cristallino, questa è l’escursione che fa per voi.

Verso il lago La Reale
Stagione suggerita: estate
Adatta a tutti, anche poco allenati.

Si parte da Piamprato, dove è possibile lasciare l’auto o nelle vicinanze della chiesetta del paese, oppure al parcheggio che si raggiunge seguendo le indicazioni per il rifugio. Dopo una passeggiata di circa mezz’ora su strada carrabile molto panoramica, si raggiunge la stazione di valle della Seggiovia Ciavanassa. Lungo questa strada che costeggia il fiume, non sarà difficile incontrare malgari, mucche e vitelli al pascolo. Una volta raggiunta la seggiovia, se si decide di proseguire a piedi lungo la strada battuta che porta alla stazione di monte e al rifugio “Rosa dei banchi”, oppure salire in seggiovia. Una volta raggiunto il rifugio, dopo un bel caffè e una sosta sulle soleggiate panche del piazzale, inizia la nostra salita, segnalata essere di circa 1 ora e mezza.
Da qui si prende un sentiero ben segnalato che, dopo circa una mezz’ora di cammino, porta all’alpe La Reale, attraversando una vallata verde e silenziosa dove è possibile fermarsi per un pic nic o solo per ammirare le splendide baite che vi si affacciano, attraversato il torrente, sempre seguendo il sentiero, si procede per circa un’ora costeggiando la vallata tenendo come riferimento la destra dove sono ben visibili i tralicci dell’alta tensione.
E dopo l’ultima salita, immersi nel silenzio e nel blu delle genziane, ecco che appare sulla destra e lascia a bocca aperta il lago la reale, che con le sue acque tranquille e limpide invita ad una sosta e un panino al sole prima di riprendere la strada di ritorno, sullo stesso sentiero dell’andata.
Questo e molto altro. #estateinvallesoana
DSC01726