Valprato: Inaugurazione elisuperficie abilitata al volo notturno

Nonostante le temperture rigide della tersa serata invernale, un bel gruppo di Valsoanesi ha raggiunto la nuova elisuperficie di Valprato per assistere all’atterraggio del primo volo notturno dell’elicottero del 118 (112).
Dopo un breve volo di perlustrazione sopra la valle Soana l'”AW 139 Agusta Westland” del 118  è atterrato nell’area in prossimità di Sacairi, realizzata nel corso dell’estate scorsa, in collaborazione tra l’amministrazione Comunale, il Soccorso alpino della stazione di Valprato e la pro loco di Valprato. Dopo una rapida ispezione all’area di atterraggio l’elicottero, è poi proseguito, sempre  in volo strumentale,  per altre due località dove avrebbe compiuto un collaudo analogo nel corso della serata.
Il sindaco di Valprato Francesco Bozzato ribadendo l’utilita per  tutta la valle Soana del bel traguardo raggiunto, si è  quindi complimentato con coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Andrea Cane Consigliere Regionale  ha quindi preso la parola per ribadire l’importanza del  traguardo raggiunto.
Don Luca Pastore, parroco della valle Soana ha poi rivolto un breve discorso agli intervenuti, cui è seguita la benedizione della elisuperficie. Presso il ristorante Beive e Mangè si è quindi tenuto il rinfresco al quale hanno potuto patecipare tutti gli intervenuti.
Seguirà un breve filmato nella giornata di domani
DSC07863 [1280x768]