Valli Orco e Soana sono 7 i Borghi alpini di Ornella De Paoli

Tra i cento Comuni montani del Piemonte che hanno ricevuto dall’Uncem il cartello Borghi alpini ve ne sono anche sette delle Valli Orco e Soana.
trtto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
Alpette, Ingria, Locana, Noasca, Ronco, Sparone e Valprato hanno ritirato in occasioni diverse, alcuni a metà settembre, altri all’inizio di ottobre, questo nuovo cartello da apporre all’entrata del paese.
«I Comuni delle nostre due valli sono divisi amministrativamente in due Unioni, ma sono uniti nelle politiche di promozione e riqualificazione del territorio – commenta Silvio Varetto, sindaco di Alpette e presidente dell’Unione montana Gran Paradiso – . L’altro lunedì, nella sede torinese dell’Uncem, i Comuni di Alpette, Ronco e Valprato sono stati insigniti della prestigiosa targa Borghi alpini. Quale sindaco di Alpette sono molto contento che il mio paese sia stato riconfermato come Borgo alpino. Questa bandiera già sventolava dal 2014 dal balcone del Comune, ora abbiamo l’orgoglio di esporre il cartello ad inizio paese a dimostrazione dell’autenticità del nostro borgo e della riqualificazione avvenuta sotto vari punti di vista. Molto resta da fare ma la voglia di combattere e lavorare dalle nostre parti non manca e amministrazione comunale, associazioni, volontari, commercianti, imprese, lavorano quotidianamente per affrancare questi monti. Come Presidente dell’Unione Montana Gran Paradiso registro con estremo piacere che anche Locana e Sparone sono stati insigniti del medesimo attestato».
Il cartello stradale dei Borghi alpini (60 centimetri per 40)è stato creato dall’Uncem per garantire la massima visibilità agli interventi di riqualificazione e rivitalizzazione delle borgate finora realizzati. (o.d.p.)