Un’estate a Convento: sintesi delle feste di Giovanni Roggero

A chiusura delle celebrazioni che si sono svolte nelle varie borgata della vallata a nome degli “amici del Convento” vi segnalo le manifestazioni che si sono svolte in borgata quest’anno 2016.
Tutte manifestazioni “religiose , storiche e culturali” utili a far conoscere e valorizzare la valle.
Sabato 23 luglio un gruppo della terza età di Pont è giunto in pullman per una visita al convento, cosi che le guide del luogo hanno potuto far ammirare, oltre la chiesetta, l’antica cucina dei frati (1636 – 1802) e i rinnovati quadri.
In data 9 luglio serata “ c’era una strada nel bosco” e “quando i frati scesero dai boschi del Pian d’le Masche”.
Tiziano Fratus giornalista de “la stampa”è stata la voce narrante mentre la soprano Tiziana Scandaletti accompagnata al piano da Riccardo Piacentini ha allietato la serata ai numerosi spettatori che sono affluiti al Convento.
Lunedì 1 agosto serata di presentazione del libro “Itinerari della devozione e arte sacra della diocesi d’Ivrea” della dott.a Stefania Crepaldi ed. Corsac infine a conclusione della serata sono intervenuti il sindaco dot. Danilo Crosasso e il parroco don Luca Pastore.
Come per creare un ponte, tra le autorità civile e religiose che in quei secoli amministravano e ammaestravano le popolazione della valle e come ancora adesso la storia si ripete.
Martedì 2 agosto festa patronale della borgata Madonna degli Angeli.
Ore 10 santa Messa officiata da don Luca poi processione lungo i sentieri della borgata e incanto dei doni offerti per i restauri della chiesa.
 Clicca qui per visualizzare il file completo in formato pdf    
Giovanni Roggero in nome degli “amici del convento”