Una Valle Fantastica – Masche, prodotti e biodiversità

La valle Soana custodisce uno straordinario patrimonio di biodiversità, ossia una grande ricchezza di prodotti, antichi mestieri e tradizioni: la loro salvaguardia è un obiettivo di tutti, perché significa preservare testimonianze di natura e cultura.
ValleSoana_Biodiversita
Vi invitiamo a scoprire questa valle selvaggia, misteriosa e ricca di leggende, dove boschi unici racchiudono borgate abbandonate ancora visitabili che raccontano una storia di fatica, lentezza del tempo ma anche di gioia, di vita in comune e di feste tradizionali. In particolare è proprio qui che fioriscono in abbondanza storie di masche (le streghe piemontesi) che erano esperte di erbe e pozioni curative.
“Una valle fantastica” è un’esperienza alla scoperta della valle più “wild” del Parco Nazionale Gran Paradiso: la possibilità di scoprire in due weekend ricchi di attività i tesori custoditi in questa Valle sino ad oggi.

Ed ecco il programma dell’evento!

sabato 1

“I bambini scoprono le masche”
ValleSoana_Tradizioni
Ore 15:00 – VALPRATO – loc. Sacairi
Attività di animazione per i più piccoli: contie, storie e leggende ma anche giochi alla scoperta delle streghette delle alpi occidentali

“Cena tipica”
Ore 19:30 – VALPRATO – loc. Sacairi
Piatti tipici della tradizione montanara serviti nell’attesa dell’arrivo delle masche
A seguire: escursione con le fiaccole fino alla borgata Chiesale (tempo: 10 min)

“La notte delle masche”
All’imbrunire – VALPRATO – Borg. Chiesale
La borgata vive un’atmosfera magica con le masche e i mascon che la abitavano: uno spettacolo unico e la possibilità di diventare maschetta per una notte!

La borgata è raggiungibile anche in auto

domenica 2

“La festa del pane”
Dalle 09:30 – RONCO – Borg. Boschettiera
Festa in alta quota: escursione, cottura dei pani, merenda e intrattenimenti nella borgata, anche per i più piccoli con le Guide del Parco

“Gli artigiani si raccontano”
10:00 – 12:30 e 15:00 – 18:30 – RONCO – Centro Visitatori
Una chiacchierata con gli artigiani della Valle, la possibilità di vederli all’opera nell’angolo dell’artigianato locale del centro visitatori “Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica”

sabato 8

“La montagna in punta di piedi”
INGRIA – loc. Belvedere
Premiazione del concorso di fotografia e di idee e progetti dedicato al turismo sostenibile nelle valli Orco e Soana. A seguire merenda sinoira tipica presso il ristorante “Pont Viei”

“Mingir pli tciantòn”
Dalle 19:30 – RONCO – Borg. Forzo

Vivi la borgata! In una sera la possibilità di assaporare i piatti e i prodotti della tradizione valsoanina, sentire le canzoni popolari, e le storie degli abitanti. Cantare, unendosi al gruppo. Vedere i costumi e gli abiti tradizionali, le architetture, il paesaggio intorno. Ballare, insieme ai giovani del borgo, al suono delle fisarmoniche. Tutto questo lo abbiamo chiamato “Mingir pli tciantòn”, vieni a mangiare nella borgata!

domenica 9

“Canti in borgata”
Ore 11:00 – VALPRATO – Fraz. Piamprato
Concerto del coro A.N.A. Montenero di Alessandria nel pianoro a 1500 m di quota, parte della rassegna “Armonie nel Gran Paradiso” promossa dall’associazione Cori Piemontesi. A seguire escursione al nuovo rifugio Ciavanassa.

Info: http://www.pngp.it/una-valle-fantastica-2017
www.vallesoana.it – unavallefantastica@gmail.com
Una Valle Fantastica 2017: Evento Facebook