UNA PASSERELLA PEDONALE AL PONTE FEITERIA di Marino Pasqualone

Se ne parlava ormai da parecchi anni, e più volte la sua realizzazione era stata data come imminente dall’amministrazione comunale di Pont Canavese, ma finora la passerella pedonale in via Roma, a fianco del ponte della feiterìa sul torrente Soana, era rimasta confinata nel limbo dei sogni non realizzati.
Ora sembra finalmente che la situazione si sia sbloccata, soprattutto dopo l’approvazione la scorsa estate del progetto definitivo ed esecutivo dell’opera da parte della giunta dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, con il suo inserimento tra i lavori finanziati tramite i fondi a disposizione per il Piano di manutenzione ordinaria del territorio (PMO).
Infatti, gia alla fine del 2016, il consiglio dell’Unione montana valligiana di cui fa parte anche il comune di Pont, tra le ulteriori nuove “schede” integrative del vigente PMO aveva approvato anche quelle relative ai lavori di costruzione di una passerella pedonale, e dei relativi sottoservizi, sul torrente Soana al ponte feiterìa.
In realtà si tratta dell’aggiornamento di un precedente progetto preliminare fatto redigere a suo tempo dal Comune di Pont all’architetto Stefania Ferrero, per il quale erano già state anche ottenute le relative autorizzazioni ed i nulla-osta necessari per realizzare l’opera.
Ora la giunta dell’Unione Montana ha dunque approvato il progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento, redatto sempre dall’architetto Ferrero, per una spesa prevista di 130 mila euro ed un quadro economico complessivo dell’opera che sfiora i 200 mila euro.
Pare quindi definitivamente tramontata l’ipotesi che la passerella avesse potuto essere realizzata tramite una convenzione con un soggetto privato, come ventilato a suo tempo nel programma elettorale dell’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Coppo, privato che l’avrebbe costruita “come opera di compensazione per l’autorizzazione ad occupazione di suolo pubblico nel territorio comunale”.
Per la verità già allora si era ipotizzato, come “piano B”, l’eventuale ricerca di risorse economiche diverse per realizzare comunque l’opera: ed ora, con il suo inserimento tra i lavori finanziati con il Piano di manutenzione ordinaria del territorio dell’Unione montana Valli Orco e Soana, la passerella sulla Soana alla Feiterìa dovrebbe finalmente a breve diventare realtà.
Risolvendo così, almeno ce lo si augura, l’annoso problema della sicurezza in quel tratto di via Roma, soprattutto per i pedoni in transito diretti dal centro paese verso Oltresoana, la stazione ferroviaria ed il cimitero di Pont.
( DA “IL RISVEGLIO POPOLARE” del 12 OTTOBRE 2017 )
Marino Pasqualone
feiteria