Turismo outdoor dal Monte Bianco alla Costa Azzurra

Giovedì 22 novembre il lancio a Torino del piano di coooperazione Italia – Francia
Creare un mercato turistico internazionale per l’outdoor dal Monte Bianco alla Costa Azzurra: è la sfida lanciata dal PITEM M.I.T.O, il piano integrato di sviluppo del turismo outdoor nell’ambito del Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020, che sarà presentato giovedì 22 novembre alle 10 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in via Modane 16 a Torino.
Parteciperanno all’evento delegati provenienti dalle regioni partner del progetto, moderati dall’ex campionessa di sci di fondo, Stefania Belmondo. A introdurre i lavori sarà l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia. Uncem è tra i soggetti attuatori del PITEM M.I.T.O e lavorerà nei prossimi due anni coinvolgendo tutte le Unioni montane di Comuni del Piemonte.
Il progetto comprende cinque territori e i player coinvolti, italiani e francesi: la Regione Piemonte, la Regione Liguria, il dipartimento Des Hautes Alpes (Francia), La Region Provence Alpes Cote D’ Azur – PACA – (Francia), il Consiglio Generale della Savoia, il Consiglio Dipartimentale delle Alpi di Alta Provenza, l’Auvergne Rhone-Alpes Tourisme, DMO Piemonte, il Consiglio Dipartimentale Alpi marittime (Francia) e la Regione Autonoma Valle d’Aosta.
mito_outdoor