TELIOS: Resoconto seminario “Le batterie per veicoli elettrici ed altri mezzi di trasporto

Resoconto seminario “Le batterie per veicoli elettrici ed altri mezzi di trasporto: produzione, uso, invecchiamento, durata, riutilizzo e riciclo”
Martedì 26 Novembre 2019 presso la Sala Auditorium dell’Energy Center di Torino la Fondazione Telios, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e l’Energy Center hanno organizzato il convegno “Le batterie per veicoli elettrici ed altri mezzi di trasporto: produzione, uso, invecchiamento, durata, riutilizzo e riciclo” con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, del Comune di Torino, del Politecnico di Torino e della Smat.
Il tema scelto, come spiegato dall’ing. Sasso (Vice-Presidente della Fondazione Telios) è di grande attualità poichè le batterie litio-ione sono il componente necessario per l’elettrificazione dei veicoli ed attualmente sono prodotte per la maggior parte in Asia. L’ing. Sasso ha ceduto la parola all’ing. Vinardi, segretario del consiglio dell’Ordine degli Ingegneri, per una breve introduzione alla giornata.
Si sono susseguite le presentazioni dei relatori presenti, che hanno spaziato da un’analisi delle tendenze e necessità nei sistemi di trasporto su gomma elettrificati (Prof. Dalla Chiara), ai meccanismi di funzionamento di una batteria litio-ione (Prof. Penazzi), alla loro produzione e riciclo (ing. Carlo Novarese), all’invecchiamento delle celle (ing. Laresgoiti) fino alla seconda vita delle batterie (ing. Tizzanini). Il prof. Borchiellini, attraverso una presentazione, ha quindi aperto la discussione della tavola rotonda sui temi trattati, a cui è seguita una sessione di domande e risposte con il pubblico presente in sala.
Al seguente link potete trovare le relazioni disponibili: https://we.tl/t-SUX01DLhdr

Grazie a Tutti per la partecipazione e Buone Feste dalla Fondazione Telios,

Al prossimo anno!!!!  La Fondazione Telios
telios