Tanta gente al concerto organizzato dalla C.R.I. per aiutare Gionni di Marino Pasqualone

la fanfara della c.r.i., la banda musicale e la corale parrocchiale in campo per il ragazzo disabile
da IL RISVEGLIO POPOLARE del 28 maggio 2015
E’ stata davvero buona la partecipazione della gente al concerto di beneficenza organizzato lo scorso sabato 23 maggio dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Pont Canavese, in collaborazione con il Comune, per aiutare Gionni Billeci, un ragazzo di 35 anni di Sparone che, da oltre 17 anni, è costretto a muoversi su di una carrozzina.
Gionni, che ha 35 anni e vive a Sparone con i suoi genitori ed il fratello Federico, dall’età di 17 anni vive infatti su di una sedia a rotelle a seguito di un grave incidente stradale in motorino che, il 6 luglio del 1997, gli ha cambiato per sempre la vita.
Ma, come ha raccontato lo stesso Gionni in una pausa del concerto che ha visto esibirsi al Parco Mazzonis la Fanfara Intercomponente della Croce Rossa Italiana del Piemonte, l’Accademia
Filarmonica Aldo Cortese e la Corale parrocchiale di Pont, quel tragico avvenimento, pur cambiando per sempre il corso della sua vita, non lo ha però vinto definitivamente.
Anzi, sorretto anche da una fede diventata ancora più profonda, lo ha portato a vivere un’esistenza diversa dove, pur nelle difficoltà della sua condizione di disabile, non ha mai conosciuto comunque la disperazione e la rassegnazione.
E  Gionni Billeci da qualche tempo accarezza un sogno: “ Sto lottando per poter acquistare un’auto speciale – ha spiegato –  che mi renderebbe autonomo e mi darebbe la possibilità di vivere una vita indipendente, oltre che di essere di aiuto ad altre persone con i miei stessi problemi”.
Ed è proprio per aiutarlo a far diventare questo suo sogno una realtà, che ora si è mobilitata anche il locale Comitato della Croce Rossa Italiana, come ha spiegato presentando l’iniziativa benefica il presidente della CRI di Pont Canavese Maurizio Rastello.
Appello raccolto dalle tante persone che lo scorso sabato 23 maggio hanno affollato il Parco Mazzonis di Pont, per ascoltare la Fanfara Intercomponente della Croce Rossa Italiana, la Corale Parrocchiale dei Giovani e l’Accademia Filarmonica Aldo Cortese di Pont, ma soprattutto per far sentire la propria solidarietà e dare concretamente una mano a questo giovane che, nonostante le difficoltà quotidiane che si è trovato ad affrontare in questi anni, continua a credere che la vita vada comunque vissuta con positività ed ottimismo.
L’intero ricavato delle offerte raccolte durante il concerto sarà infatti devoluto per l’acquisto di un’autovettura con allestimento per disabili, perché il “sogno” di Gionni possa presto diventare realtà.

Marino Pasqualone
Visualizza anche tutti gli articoli di Marino Pasqualone