Strategie Nazionale Green Community: al via la consultazione pubblica- Borghi (Uncem): “Bene, passaggio importante per accelerare sull’attuazione”

Come previsto dalla legge sulla green economy – “Disposizioni in materia ambientale perpromuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” Collegato ambientale 2016 – parte la consultazione da parte del Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie con il Ministero dell’Economia, il Ministero delle Attività culturali, il Ministero delle Politiche agricole e il Ministero dell’Ambiente. Entro il 20 marzo 2017 i soggetti interessati, anche privati portatori di interesse, sono chiamati a inviare i loro contributi all’indirizzo ufficio1.dara@governo.it.
“La legge va nella direzione della semplificazione e del riutilizzo delle risorse naturali e della sostenibilità ambientale, prevedendo numerosi incentivi per premiare i comportamenti virtuosi di consumatori, produttori e istituzioni, dal marchio “made green in Italy”, per indicare l’impronta ambientale dei prodotti, all’introduzione delle oil free zone” – dice il relatore On. Enrico Borghi Presidente Uncem e Fondazione Montagne Italia. “Per questo – aggiunge Borghi – rappresenta un provvedimento importantissimo per l’economia dei nostri territori. I beni comuni della montagna necessitano di una gestione nuova, che abbandoni le logiche dell’assistenzialismo e degli interventi a pioggia e sposi quelle dell’associazionismo, della cooperazione, dell’inclusività, dello sviluppo sostenibile e della compensazione delle emissioni di gas serra. La consultazione pubblica avviata dal Dipartimento degli Affari regionali è pertanto un segnale positivo che spinge sul versante della concreta attuazione della legge”.