SPINETO – Anche don Luca conferma il suo addio alla parrocchia: «Una scelta concordata con il Vescovo» tratto da Quotidiano Canavese

«Certamente mi spiace lasciare la comunità di Spineto dove per anni insieme alla popolazione ho condiviso ed effettuato alcuni progetti ma il mio nuovo incarico è per me percorso di crescita spirituale e sacerdotale»
Don Luca Pastore è destinato a lasciare Spineto. La mobilitazione degli ultimi giorni da parte della comunità della frazione, estremamente legata al parroco, non cambierà la decisione della diocesi di Ivrea. E’ lo stesso don Luca, attraverso i social, a spiegare che il suo trasferimento non è stato deciso d’imperio dal vescovo Edoardo Cerrato.
«Sento l’esigenza di precisare che tale situazione è stata da parte mia concordata con il Nostro Vescovo Edoardo fin dalla riunione con i sacerdoti della Vicaria Castellamontese e Valli Orco e Soana avvenuta il 2 maggio – dice don Luca – certamente mi spiace lasciare la comunità di Spineto dove per anni insieme alla popolazione ho condiviso ed effettuato alcuni progetti».
Dopo le polemiche degli ultimi giorni, don Luca ha deciso di gettare un po’ di acqua sul fuoco: «Tengo a precisare che comunque il mio nuovo incarico è per me percorso di crescita spirituale e sacerdotale e nulla ha a che fare con qualunque corrente di pensiero politico ma di piena disponibilità alle esigenze pastorali della Diocesi».
Moltissimi residenti di Spineto hanno chiesto «aiuto» anche all’amministrazione comunale, anche se, va precisato, su queste decisioni la Città di Castellamonte può far ben poco. Tuttavia il consigliere Alberto Pautasso ha espresso parole importanti a favore di don Luca, sempre attraverso i social: «Scrivo il presente post nelle vesti di consigliere di maggioranza del comune di Castellamonte precisando che non è compito ed intenzione dell’amministrazione interferire nelle nomine e/o avvicendamenti di parroci stabiliti dalla Curia. Ma altrettanto è un dovere tutelare, difendere e dar voce alle comunità del territorio, soprattutto quelle virtuose come quella della frazione di Spineto. Comunità talmente virtuosa che è riuscita a coinvolgere non solo gli abitanti della frazione stessa ma anche parecchi altri facenti parte del Comune. E se il motore di tutto ciò è stato in primis il compianto Don Conta ed attualmente è Don Luca Pastore… lunga vita a Don Luca Pastore nella parrocchia di Spineto».
donluca_pastore