Situazione neve in valle Soana alle ore 8,30 del 15 Novembre

Con la prima neve sono iniziati I soliti disagi in valle Soana come pure in molte aree di montagna interessate dalla copiosa nevicata.
Attorno alle 3,30 della notte scorsa  si è interrotta l’erogazione dell’energia elettrica in valle Soana e vallate limitrofe, fatta eccezione per Frassinetto. Al momento la SP 47 risulta transitabile seppure con qualche difficoltà a causa delle piante cadute sulla carreggiata.

Al momento risulta interrotta anche la linea telefonica Telecom e le batterie di servizio per la rete cellulare risultano ormai scariche. Lorenzo Giacomino vice sindaco di Ronco ci informa che in questo momento una squadra ENEL si trova in prossimità di Frailino per valutare il ripristino della Linea elettrica. Il Vice Sindaco di Ronco ribadisce che “anche in questa occasione si è assistito alla caduta di numerose piante lungo la strada provinciale che sale in Valle. Sia chiaro a tutti che la responsabilità di provvedere a far rispettare le fasce di rispetto è, e non può essere altrimenti, del proprietario della sede stradale, ovvero Città Metropolitana. La sua negligenza non può essere attribuita – ancora una volta – all’ultima ruota del carro, che sono i Comuni.”

La stazione meteo ARPA della Regione Piemonte tuttora alimentata a batterie segnala 84 centimetri di neve totale a Piamprato alle ore 8,10 del 15 Novembre 2019
forzoLorisImmagine dalla valle di  Forzo alle prime ore del mattino (foto di Loris de Lazinet)