Servino, 20 Luglio 2019: immagini della festa di santa Marghita

L’antica  mulattiera che sale alla frazione Servino di Ronco perfettamente mantenuta  per la solennità dei festeggiamenti in onore della  santa Patrona, (Santa Marghita o  Margherita) ha vissuto oggi  il suo giorno di splendore. Peccato che sia solo per poche occasioni all’anno, a causa del suo ormai decennale spopolamento.
La frazione posta a 1475 metri è collegata per un breve tratto da una stradina asfaltata ma poi, più in alto, attraverso una vecchia ma tuttora solida mulattiera che si snoda quasi interamente all’ombra di enormi faggi secolari.
Solo l’attaccamento alle antiche radici di poche famiglie, permette la sopravvivenza della frazione, almeno per un breve periodo estivo.
E la festa di santa Marghita costituisce tuttora il forte collante, per ritrovarsi almeno pochi giorni all’anno, attorno alla santa Patrona.
Quest’anno la funzione religiosa è stata celebrata dal Diacono Massimo a causa della contemporanea celebrazione di un matrimonio in valle di Forzo da parte del parroco don Luca.
Dopo la celebrazione, come da antica tradizione il lungo “serpentone” della processione preceduta da Santa Margherita è salito fino al “capitello” in vista della Frazione Fontana.
A seguire, l’immancabile Tonicio ha provveduto con la consueta simpatica bravura all’incanto dei doni offerti dai fedeli per la manutenzione del grazioso santuario alpino.
Prossime feste in calendario, oggi alle ore 18 si terrà la festa patronale di san Giacomo a Ingria e poi, domani Domenica alle ore 10,30 a Valprato la patronale di San Silverio ed alle 15,30 a Guaira la festa di S.Maria Maddalena. Venerdì 26 sant’Anna a Scandosio. Arrivederci in valle Soana!


  vedi anche un breve un filmato della festa
DSC05690 [1280x768_100]