San Silverio all’epoca del COVID, Patronale di Valprato Soana.

Oggi si è svolta una Festa Patronale a Valprato un po’ diversa dal solito.

Il Parroco, Don Luca Pastore, ha sottolineato come fosse bello celebrare una festa non a porte chiuse, come succedeva all’epoca del lock down. Non c’è stata la processione e la capienza della chiesa era limitata (tanto che per accogliere i tanti fedeli sono state approntate numerose sedie all’esterno della Chiesa Parrocchiale, tutte a debita distanza le une dalle altre), comunque sempre di festa si è trattata!

Il Vangelo della domenica, quello del grano che cresce accanto alla zizzania, secondo Don Luca è molto adatto al momento che stiamo vivendo: la Valle ha passato un momento difficile, ma con tanti esempi di grano, di persone che hanno fatto bene, che hanno aiutato, che si sono date da fare per la comunità.

Anche il sindaco Francesco Bozzato, intervenuto con un bel messaggio alla fine della Messa, è stato sulla stessa lunghezza d’onda. Ha ringraziato quanti “esempi di grano” ci sono stati durante il lock down: dai Carabinieri, ai volontari del soccorso, fino ai gestori dello chalet Beivè e Mangè che si sono prodigati per aiutare che era in difficoltà. Ha sottolineato come i territori montani siano sempre stati un po’ considerati marginali, ma come ci siano invece molti segni di ripresa, da coloro che hanno approfittato dello coworking del comune e quindi sono venuti in valle anche per lavorare, alle ristrutturazioni che stanno ripartendo. Insomma anche in un periodo difficile dei segni positivi ci sono.

Anche se non si riuscirà a fare tutte le feste con le messe come si era abituati negli anni passati, da entrambi arriva l’esortazione ad approfittare per riorganizzarsi e riprendere il prossimo anno ancora meglio di prima. In fin dei conti le tante cappelle di cui sono ricche le nostre borgate sono il segno che i nostri vecchi, dopo le pandemie e guerre del passato, si sono tirati su le maniche per dare un segno di speranza. E in un periodo in cui abbiamo quanto mai bisogno di punti di riferimento, l’invito comune di Parroco e Sindaco è proprio di ritornare alle nostre origini di fede e tradizioni e di lì ripartire.

Buona Festa Patronale di San Silverio a Valprato Soana.

WhatsApp Image 2020-07-19 at 14.05.57