Rosa dei Banchi m.3164, parete est a cura di Roberto Giacchetto

Con l’ascensione  alla Rosa dei Banchi invernale di Roberto Giacchetto che con gli sci ha raggiunto la punta, a quota 3164 attraverso la parete Est, penso che si possa concludere in bellezza l’argomento alpinistico delle … vacanze Natalizie!
Roberto, Valchiusellese di Chiara, è noto oltre che per le gare in montagna, anche per le imprese compiute negli ultimi anni nel gruppo del gran Paradiso in coppia con Luca Ponziani (Mountain Siks di Rivarolo)
Prima invernale dunque con gli sci in vetta, attraverso una parete molto probabilmete inviolata, almeno nella stagione invernale con gli sci.
La salita è avvenuta completamente sulla parete est (che lui ha sempre ammirato dalla Valchiusella). Quanto alla discesa ha introdotto una variante poichè ha ritenuto alcuni passaggi non troppo sicuri a causa del ghiaccio e roccie affioranti.
L’ascensione compiuta Domenica 5 Gennaio viene pubblicata  solo ora, con un  certo ritardo voluto da Roberto, onde evitare “emuli del giorno”, dopo con possibili conseguenze dovuto alle diverse condizioni che potrebbero subentrare nella montagna.
Ci complimetiamo con Roberto ma anche agli altri alpinisti (Renzo, Massimo e Loris) che avrete avuto modo di vedere sul sito negli ultimi giorni e che hanno contribuito a rendere un poco … fantastica la valle Soana.82428881_2463396097122877_8057091818157768704_n