Ronco, Sabato 10 NOVEMBRE: premiazione del progetto “Scuola e territorio” (immagini)

Dopo un anno intenso, soprattutto per i ragazzi ed insegnanti con incontri nelle scuole, stage e giornate di rilievo topografico nei luoghi, revisioni dei lavori, la  sfida lanciata un anno fa dal  Comune di Ronco è giunta alla fase finale: la premiazione del progetto “Scuola e territorio”
Il progetto  “Scuola e territorio” era rivolto alle scuole tecniche superiori del Canavese ed agli studenti degli indirizzi “Costruzioni, Ambiente e Territorio” e “Turismo”.
L’obiettivo di fondo era di  avvicinare i giovani e le loro competenze scolastiche al territorio, dando loro l’opportunità di pensare e progettare la rigenerazione di una borgata (Castellaro, dove è presente la Fucina da rame del 1600) e di Via XX Settembre nel centro storico del comune.
Ad accettare la sfida furono gli Istituti 25 Aprile di Cuorgnè e G. Cena di Ivrea.
Oggi, 10 novembre, i ragazzi accompagnati dai loro insegnanti sono ritornati per presentare i loro progetti di rivitalizzazione di queste porzioni di territorio di Valle Soana.
Delle cinque proposte, le commissioni appositamente nominate dall’Amministrazione Comunale, hanno decretato la migliore proposta integrata-globale e le migliori proposte architettonica e turistica.
Alla cerimonia di premiazione, iniziata con la tavola rotonda erano presenti il Sindaco di Ronco Canavese Danilo Crosasso, il Presidente dell’Unione Montana Valli Orco e Soana Marco Bonatto, il Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso Italo Cerise, l’Architetto Patrizia Vaschetto,  architetto Elio Tompetrini,  il Direttore di Turismo Torino e Provincia Daniela Broglio. Inoltre, giunti da  lontano, il neo-presidente UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) Marco Bussone e il Direttore di Ge.S.Di.Mont, Università della Montagna di Edolo (BS) nonché Leader dell’Action Group 1 – Ricerca e Innovazione di EUSALP Anna Giorgi, che ha poi concluso la tavola rotonda.
Tutte le cinque proposte sono infine state premiata ma il primo premio assoluto di ben 1200 euro è andato al “Team Feed the Valley” opera degli allievi dell’Istituto  XXV  Aprile di Cuorgnè.
vedi anche streaming video della premiazione andato in diretta su vallesoanaLive
DSC03686 [800x600sanbessoredweb]