Ronco Canavese: il programma estivo della pro-loco di Marino Pasqualone

Tutto il programma estivo della pro-loco di
Ronco (da IL RISVEGLIO POPOLARE del 6 agosto 2020)

RONCO CANAVESE – In questa inedita estate all’ombra del Covid 19, tra mascherine e divieto di assembramenti, tra feste religiose di cappelle e Santuari azzerate (su tutte quella di San Besso, che si tiene da tempo immemorabile il 10 agosto ai 2 mila metri dell’omonimo Santuario ) e code davanti ai piccoli negozi della valle, la Pro-loco di Ronco Canavese vuole comunque offrire qualche occasione di svago ai numerosi turisti e villeggianti che, soprattutto in queste settimane di gran caldo, risalgono i tornanti della strada provinciale della valle Soana, per trascorrere qualche giornata di relax in vista delle numerose incognite sanitarie ed economiche che gravano sul prossimo autunno.
Appena archiviato il Concerto delle fisarmoniche di sabato scorso, ecco che per il prossimo sabato 8 agosto è in programma una serata in compagnia di musica e cibo nel centro storico, con la partecipazione del gruppo in costume “I viri gonèl” di Ronco.
Si prosegue poi nel pomeriggio di martedì 11 agosto con la “Castagnata estiva” nel salone polivalente, e mercoledì 12 con una “caccia al tesoro” aperta a bimbi e genitori.
L’appuntamento di maggior rilievo promette di essere invece il “Carnevale estivo” nella serata di venerdì 14 agosto, con distribuzione di panini, hamburger, patatine e bevande a partire dalle ore 19,30 presso il salone polivalente del capoluogo, a cui faranno seguito l’esibizione dell’orchestra “Acquamarina” e di Dani con musica da discoteca all’aperto in piazza Mistral: prevista anche la premiazione delle cinque maschere più creative e belle sia degli adulti che dei bambini.
Il giorno dopo, sempre al salone polivalente, si svolgerà la tradizionale grigliata di ferragosto, e nel pomeriggio ancora musica.
Lunedì 17 partita di calcio dei bimbi dai 6 ai 12 anni, e martedì 18 agosto partita tra Italia e Francia al centro sportivo comunale per il “Memorial Emma Sebastiano”, mentre sabato 22 agosto si chiuderà con un “giro pasta” al salone polivalente.
Per informazioni è possibile contattare il presidente della Pro-loco di Ronco Canavese Cosimo Bersano al n. 349.1025938.
Marino Pasqualone
ronco