RIVAROLO-PONT CANAVESE : Si elettrifica la ferrovia – esulta Pezzetto tratto da Quotidiano Canavese

La Regione ha confermato l’impegno per elettrificare la Rivarolo-Pont, la tratta ferroviaria della Sfm1 Canavesana ancora in funzione con i treni diesel

La Regione ha confermato l’impegno per elettrificare la Rivarolo-Pont, la tratta ferroviaria della Sfm1 Canavesana ancora in funzione con i treni diesel. Il passaggio della ferrovia da Gtt a Trenitalia non sarà da ostacolo. Esulta il sindaco di Cuorgnè, Beppe Pezzetto.

«Con soddisfazione ho appreso che verrà dato seguito al progetto di elettrificazione del tratto della linea ferroviaria Rivarolo-Pont, un investimento importante di cui sono da anni convinto sostenitore, non soltanto perché ritengo positivo l’ammodernamento in chiave “green”, ma perché da sempre individuo in una connessione ferroviaria moderna con Torino un elemento fondamentale nello sviluppo del nostro territorio».

Per Pezzetto sarà quindi possibile fare un passo avanti verso un modello di metropolitana leggera per avere servizi «che ci consentiranno di ridurre il trasporto su gomma, ed educando le comunità all’utilizzo del mezzo pubblico, di ridurre le emissioni, ma anche e sopratutto di dotare il territorio di tutto l’alto Canavese di un elemento di connessione indispensabile per la promozione turistica ed ancor più per diventare attrattivo nel proporre nuove forme di residenzialità».

 Di elettrificare la Rivarolo-Pont, però, se ne parla da almeno un decennio: «Spero veramente sia la volta buona e che dalle parole si passi ai fatti, perché questi ritardi ci hanno già fatto perdere molte opportunità», sentenzia il sindaco.
tratto da Quotidiano Canavese
treno