PSICOSI ATTENTATO – Strane esplosioni in cielo: caccia italiani intercettano aereo «sospetto» di Air France tratto da Quotidiano Canavese

Questa mattina intorno alle 11.30 due caccia italiani hanno rotto il muro del suono provocando un boato avvertito in diverse regioni del nord Italia, Canavese compreso come segnalato da decine di persone sui social network
L’emergenza era vera e non una manovra incauta di qualche pilota. Per fortuna, però, si è trattato di un falso allarme. Questa mattina intorno alle 11.30 due caccia italiani hanno rotto il muro del suono provocando un boato avvertito in diverse regioni del nord Italia, Canavese compreso come hanno segnalato decine e decine di persone sui social network. I due caccia sono decollati da Istrana per intercettare un velivolo entrato nello spazio aereo italiano senza attivare il segnale di identificazione, un aereo Air France che non rispondeva alle chiamate radio. Si è trattato del volo diretto a Parigi Orly e partito dall’isola della Reunion.
Il velivolo intercettato non era riuscito a mettersi in contatto con gli enti del controllo del traffico italiano per motivi tecnici. Dalla base militare di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara, è così partito l’allarme che a sua volta ha dato l’ordine alla base di Istrana (Treviso). E’ così scattato immediatamente lo “scramble”, ovvero il decollo dei caccia intercettori per identificare l’aereo sconosciuto. I due intercettori, due Eurofighter, hanno infranto la barriera del suono nella zona sopra Malpensa, provocando quello che in gergo si chiama «boom sonico» e che si manifesta con un forte boato.
Quando i caccia hanno raggiunto l’aereo francese, che nel frattempo è stato scortato sul cielo del Canavese e della Valle d’Aosta, i piloti sono riusciti a prendere contatto via radio con l’equipaggio facendo immediatamente cessare la paura generale di un dirottamento in corso. L’aereo di linea ha effettuato una sorta di «otto» sopra il Parco nazionale del Gran Paradiso, come dimostra la rotta segnata da flightradar24.com (foto sotto) il sito che segue l’andamento in tempo reale del traffico aereo su scala mondiale.
Il doppio scoppio in aria provocato dai due caccia italiani è stato sentito a parecchi chilometri di distanza, provocando una psicosi attentato sui social.
vai al link diretto su Qutidiano del Canavese
murosuono