Presepi, alberi di Natale, fate ed elfi nelle valli Orco e Soana

Lo sapevi che in Piemonte c’è il più antico parco nazionale d’Italia? E’ il Parco Nazionale Gran Paradiso! Si, hai capito bene. La sua metà è proprio tra le montagne del Piemonte, tra la valle Orco e la valle Soana.
Non le conosci? Sono due valli selvagge e molto misteriose. Qua vivono stambecchi, camosci e aquile. Ah, e poi d’inverno è facile scorgere le orme del lupo!
Benvenuti nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Benvenuti nelle valli Orco e Soana.
Qua la montagna è vera. Scoprire queste due valli significa non solo entrare a contatto con una natura ancora intatta ma anche farsi trasportare dalle leggende e dagli usi del territorio. Le valli Orco e Soana conservano ancora oggi un inestimabile patrimonio fatto di tradizioni, usanze, antichi mestieri, architettura e religiosità, “elementi peculiari che ne costituiscono l’essenza e le radici”*. Gli undici comuni delle due valli appartengono alla minoranza linguistica francoprovenzale.
Potrete visitare terre straordinarie. Qua un tempo veniva il Re d’Italia a cacciare e, proprio grazie alla Riserva Reale si salvò lo stambecco che oggi popola tutte le Alpi. Potrete ammirare le case di caccia e ciaspolare sulle strade reali ancora conservate. Qua gli ambienti davvero incontaminati conservano i più alti valori di biodiversità, che poi danno origine a prodotti prelibati. Potrete osservare gli animali veramente da vicino e poi scoprire i sapori dei piatti invernali. Se verrai nel Parco Nazionale Gran Paradiso delle valli Orco e Soana potrai nello stesso giorno visitare una delle Alpine Pearls (Ceresole Reale) e uno dei comuni più piccoli d’Italia (Ingria). Nel frattempo, se ti piacciono gli sport estremi, ti potrai lanciare con il “volo dell’arcobaleno” (a Frassinetto) da una parte all’altra della montagna. O se no, nel fondovalle, potrai visitare i musei sulla cultura locale (a Pont Canavese).
Tutto questo potrai solo farlo nelle valli Orco e Soana, il versante piemontese del primo parco nazionale italiano.
Ma quando? Da subito!
Ecco cosa puoi visitare dall’Immacolata all’Epifania nei comuni di Ronco, Noasca e Ceresole:
UNIONE MONTANA VALLI ORCO E SOANA
Comuni di
Ceresole Reale – Noasca – Pont Canavese – Ingria – Ronco Canavese
Valprato Soana – Frassinetto
Piazza XXV Aprile 2, 10085 Pont Canavese (TO) – Tel 0124/418247
CF. 11322500015 – www.unionemontanavalliorcoesoana.it
info@ unionemontanavalliorcoesoana.it – unionemontana.valliorcoesoana@pec.it
Pezzetto (Ronco), la Borgata dei Presepi
Gli angoli di questo picolo borgo del vallone di Forzo rivivono con le rappresentazioni della natività. Gli abitanti di Pezzetto trasformano tronchi, pietre e chiodi in autentiche opere d’arte.
Dall’8 dicembre all’8 gennaio la Borgata dei Presepi sarà visitabile tutti i giorni anche di sera. Info: http://www.pngp.it/appuntamenti-natalizi-ronco-canavese
Noasca, il paese degli alberi di Natale
Il paese della cascata si traformerà in un grande bosco addobbato, così da rendere vivo e autentico lo spirito natalizio che caratterizza ancora i piccoli comuni di montagna.
Gli alberi di Natale saranno visibili nel capoluogo noaschino durante tutto il periodo delle vacanze natalizie.
Info: http://www.pngp.it/natale-noaschino-2016
Ceresole, il villaggio delle fate e degli elfi Un angolo di pura magia dove i bambini potranno incontrare gli aiutanti di Babbo Natale e gli esseri magici protagonisti dei racconti tradizionali di mezza Europa.
Apertura del villaggio (in borg. Capoluogo) dal 10 dicembre al 9 gennaio. Info: http://www.pngp.it/inaugurazione-del-villaggio-degli-elfi-e-delle-fate-festa-di-san-nicolao
E poi: sport outdoor nelle piccole stazioni sciistiche formato famiglia di Piamprato (Valprato Soana) e Ceresole Reale, escursioni con le racchette da neve e cascate di ghiaccio, senza dimenticare l’ospitalità turistica degli operatori, prime fra tutte le strutture che hanno ottenuto il Marchio di Qualità Gran Paradiso!
Non ti resta quindi che venire nel Parco Nazionale Gran Paradiso, in Piemonte, non lontano da Torino e dal Canavese!
Scopri come raggiungerci: http://www.pngp.it/come-arrivare
…e le due valli: http://www.pngp.it/visita-il-parco/valli-e-comuni/valle-orco (Valle Orco) http://www.pngp.it/visita-il-parco/valli-e-comuni-0 (Valle Soana)
*Il Canavese delle valli Orco e Soana – Alle falde del Gran Paradiso, Franco G. Ferrero, Hever edizioni, 2009