PONT: LA RIPRESA DELLE MESSE NELLA PARROCCHIALE IN SAN COSTANZO di Marino Pasqualone

Funzioni anche nelle chiese di S. Maria e San Francesco
(da IL RISVEGLIO POPOLARE)

PONT CANAVESE – Dalla scorsa settimana sono riprese anche a Pont Canavese le celebrazioni delle Sante Messe con il popolo, dopo il lungo periodo di sospensione dovuto all’emergenza sanitaria del Coronavirus.
Le funzioni religiose al momento seguono il seguente calendario: nella chiesa parrocchiale di San Costanzo il sabato alle ore 18 e la domenica alle ore 10; sempre alla domenica, ma alle ore 9, messa nella chiesa di Santa Maria, mentre nella chiesa di San Francesco le funzioni religiose sono celebrate nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 18.
“Le celebrazioni delle Sante Messe dunque riprendono, ma in modo diverso – spiega il pievano di Pont Don Aldo Vallero – perché dobbiamo ancora essere attenti e rispettare gli altri”: dunque occorre che i fedeli indossino tutti le mascherine (senza filtro), non si entra all’interno della chiesa se si ha la febbre o sintomi influenzali, all’ingresso sarà disponibile del liquido igienizzante e ci si dovrà sedere una persona per banco e, all’uscita, toccherà per primi a coloro che siedono agli ultimi banchi, senza ammassarsi alla porta, che peraltro resterà aperta per favorire il ricambio d’aria ed evitare di toccare le maniglie.
Per nessun motivo ci si dovrà spostare all’interno della chiesa se non per uscire e la comunione sarà distribuita al posto dal sacerdote, mentre le offerte potranno essere lasciate nei cestini posti presso l’uscita.
Al momento i funerali verranno invece ancora celebrati al cimitero e la messa di suffragio sarà celebrata durante la messa festiva della domenica seguente, mentre le campane suoneranno mezz’ora prima che la salma arrivi al cimitero.
“Intanto, grazie anche all’apporto ed alla collaborazione generosa di un gruppo di volontari, le prime funzioni religiose finora celebrate non hanno creato problemi di sorta – sottolinea Don Aldo – e speriamo tutti ovviamente che quanto prima il grave problema sanitario si risolva e si possa tornare alla normalità, anche per quanto riguarda le varie funzioni religiose”.
Per il momento, però, sia le messe che le feste dedicate al Santo Patrono nelle numerose cappelle delle borgate restano sospese fino a data da destinarsi: comunque le feste patronali possono essere celebrate la domenica nella messa alle ore 10 in San Costanzo, e, a questo proposito, ogni borgata può fissare la data più opportuna contattando la parrocchia.
Marino Pasqualone
pont_messa