PONT: Grazia e i suoi cani sono stati sfrattati di Ornella De Paoli

Chi percorre abitualmente la strada provinciale che da Pont sale in Valle Soana avrà certamente notato che in località Bausano un’altra casa disabitata è andata ad aggiungersi a tante altre che si incontrano lungo la valle. E’ la vecchia casa in cui viveva Grazia De Palma con i suoi numerosi amici a quattro zampe, ‘Grazia dei cani’, come la chiamavano alcuni. Altri, invece, parlando del luogo lo chiamavano ‘il canile di Pont’, benchè fosse un modo improprio di definirlo, dato che non è mai stato riconosciuto come tale.
Grazia aveva accolto cani abbandonati e bisognosi di cure, che poi erano diventati suoi fedeli compagni. Per un certo periodo vivevano con lei quasi una ventina di cani, poi scesi a quattoridici negli ultimi tempi.
Dopo un contenzioso con il proprietario dell’immobile durato anni, nei mesi scorsi lo sfratto è diventato esecutivo. Grazia e i suoi amici, adesso, non abitano più a Bausano.
Accanto all’abitazione con porte e cancello chiusi, il recinto e tutta l’area appositamente creata dove correvano tanti cani scodinzolanti è desolatamente silenzioso. Ornella De Paoli
cani