Pont, Domenica 22 Settembre, ore 21 : Concerto di Fabrizio Sandretto

Questa  sera, Domenica 22 settembre alle ore 21,00, presso la chiesa parrocchiale di Pont Canavese, avrà luogo il Concerto di Fabrizio Sandretto (Ilpianista del buio).
Verranno eseguiti brani di Bach, Beethoven, Chopin e Khačaturjan.

Fabrizio Sandretto, cieco dalla nascita, è nato a Torino, il 5 novembre 1980.
Nel 2010 consegue il diploma di Pianoforte al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo. Presso il medesimo Istituto al termine del “biennio universitario”, successivo al Diploma, nel marzo 2014 ottiene il dottorato in Musicologia “Specialità Pianoforte”, sotto la guida del maestro Francesco Cipolletta. È periodicamente valutato dal maestro Massimiliano Motterle, (concertista internazionale). Negli studi è sempre stato seguito dal maestro Andrea Gherzi, concertista, ricercatore musicale e autore di vari testi musicali. Inizia la carriera concertistica nel 2015, e ad oggi annovera un’ottantina di Concerti. Di seguito segnaliamo i più significativi:
2016. Concerti per il 71° Anniv. della Liberaz. con il Consolato della Repubblica di Polonia; con P. Leonardi lettore delle “Favole giapponesi” a Palazzo Mistrot; d’apertura del Circolo Castello di San Giorgio di La Spezia; alla GAM di Torino per il 13° Concorso Letterario organizzato da Arte Città Amica; al Teatro della Lavanderia a Vapore “Concerto al buio”.
2017. Diventa “Pianista ufficiale” di “ARTE CITTÀ AMICA”. Concerti: per “Piano City Milano” Parco della Galleria d’Arte Moderna di Milano; per il “Cinquantenario del Centro Pannunzio” (trasmesso da TG3 reg.) Aula magna del Rettorato di Torino; al Circolo dei Lettori “Suoni di grandi compositori”; a Cigliano musiche per un “Viaggio nella Divina Commedia”; di chiusura del “Dolce settembre” a Cigliano; d’apertura del Circolo Castello di San Giorgio di La Spezia; alla GAM di Torino per il14° Concorso Letterario organizzato da Arte Città Amica; a Palazzo Mistrot “suona Chopin”; per RETE 7 nella Vetrina dei Talenti.
2018. “Lectio Magistralis” alla Scuola musicale Nievo-Matteotti; accompagnamento al Prof. B. Gambarotta a Palazzo Mistrot; “Concerto al buio” nella Parrocchia di S. Giorgio a Reano; per il Lions Club Torino Crocetta Duca d’Aosta; “House Concert” per “Piano City Milano”; per il Concorso Internazionale di pittura nella sala Cavour Centro Congressi di Torino; “Concerto al buio” nel Parco della Torre Tellaria (di Re Arduino) a Pont Canavese; di chiusura del “Dolce settembre” a Cigliano; d’apertura del Circolo Castello di San Giorgio di La Spezia; alla GAM di Torino l 14° Concorso Letterario organizzato da Arte Città Amica; Manifestazione org. da Aeroporto di Malpensa con Fazioli Pianoforti “Note in volo a Malpensa”
2019. “Concerto al Buio” a Palazzo Lascaris (Sala Viglione), Memorial Alberto Crecsimanno, org. Lions di Pino torinese; Trittico di “Concerti al Buio” per la Val Sangone (Reano, Sangano e Trana); per ”Chiese aperte” Concerto al Duomo di Torino; Giappone & Musica in coll. Con consolato giapponese.
Nell’ultimo periodo sta incrementando le esecuzioni di “Concerti al Buio”. Questo perché, tale “genere” è molto richiesto dagli organizzatori a seguito delle richieste del pubblico.

Parallelamente allo studio del pianoforte consegue la Maturità Linguistica (Inglese, Francese e Tedesco). Raggiunge il 9° livello del “Trinity College” d’ Inglese; e il Zentralemittelstufenprüfung al “Goethe Institute” di Tedesco. Nel 2005 ottiene il Proficiency di 3° liv. in giapponese all’Università Bocconi di Milano (primo cieco nel mondo occ. ad effettuare tale esame). È traduttore dal giapponese, tedesco e inglese. Nel maggio 2015, per il regista Luca Ribuoli, traduce 6 fascicoli del film LEV, per la cinematografia tedesca. Nel luglio 2014 pubblica la traduzione di un libro di miti, racconti e favole dell’antico Giappone: “I quarantanove Otoginabashi del Giappone del nord” (Ed. Angolo Manzoni). Nel settembre 2018 pubblica la traduzione di un secondo libro: “Sette antichi racconti giapponesi” (Ed. Voglino).
www.fabriziosandretto.it
Concerto S. Costanzo