Pont Canavese: Il bilancio di 10 anni di amministrazione del sindaco Coppo di Marino Pasqualone

Nell’ultimo consiglio confermato che sara’ Sandra Bonatto Revello a guidare la lista della maggioranza uscente
( da IL RISVEGLIO POPOLARE del 30 luglio 2020 )
PONT CANAVESE – Anche per l’ultimo consiglio comunale di giovedì scorso dell’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Coppo, pur pubblicizzato da vistosi manifesti affissi in paese, non si può certo dire che ci fosse il pubblico delle grandi occasioni.
Una dozzina di persone in tutto, giornalisti e forze dell’ordine compresi, hanno quindi fatto da cornice ai saluti del sindaco uscente (che sarà comunque ancora della partita, seppur per forza di cose in posizione più defilata) e dei consiglieri di maggioranza ed opposizione che, in alcuni casi, non si ripresenteranno più al giudizio degli elettori.
“ Si sta per chiudere un ciclo di 10 anni di amministrazione gestiti come una “azienda sana”, pur senza mai sconfinare dai vincoli che la legge impone – ha esordito il sindaco Paolo Coppo – dove siamo riusciti ad onorare tutti gli impegni assunti ed andare oltre a ciò che era stato programmato. Abbiamo cercato di rendere il paese accogliente e migliorarlo per chi ci vive e per chi viene da fuori, e tutto l’asse che attraversa il paese, da Voira fino alla ex-Sandretto, è stato ristrutturato”.
Il sindaco ha poi ricordato le numerose opere pubbliche portate a compimento nell’ultimo decennio, anche in collaborazione e con il supporto di altri Enti: “Lasciamo un bilancio con i conti assolutamente in ordine – ha poi concluso Coppo – e senza aumenti di tassazioni, oggi rimaste tra le più basse della zona e praticamente inalterate da dieci anni”.
Coppo ha quindi ufficializzato la prossima candidatura a sindaco, per la lista espressione dell’amministrazione uscente, di Sandra Bonatto Revello, 44 anni, medico che lavora da quasi vent’anni sul territorio di Pont e della valle Orco, la quale sarà affiancata da ben sei degli attuali consiglieri di maggioranza (oltre a Coppo si dovrebbero ripresentare per una riconferma Moreno Riva, Fabio Gallo, Mario Faletti, Moreno Turigliatto e Giovanni Gallo Lassere) e da due consiglieri di minoranza (Walter Portacolone e Mario Ambrosio), oltre ad alcuni volti nuovi che saranno resi noti, insieme al nome della lista, nei prossimi giorni.
E’ ormai certo che invece non si ripresenterà più a nastri di partenza l’altro consigliere di opposizione Mauro Rolando, il quale è certamente stato, spesso in modo del tutto solitario, tra le voci più critiche e pungenti sulle scelte operate dall’attuale amministrazione negli ultimi cinque anni.
Marino Pasqualone
PONT CANAVESE - Sandra BONATTO REVELLO