Pont Canavese: addio a mezza area camper di Marino Pasqualone

Per far posto al nuovo parco giochi spostato da via Roma
(da IL RISVEGLIO POPOLARE del 23 NOVEMBRE 2017)
Chissà quanto era costato all’amministrazione comunale allora guidata dal sindaco Dante Barinotto realizzare l’area sosta camper in via Soana a Pont Canavese ?
Ormai sono in pochi a ricordarlo, eppure la sua prossima fine ingloriosa, che fa seguito al lento decadimento fisico delle strutture a suo tempo realizzate che continua ormai da oltre un decennio, pare ormai decretata dalla decisione dell’attuale amministrazione comunale di ospitare al suo interno il nuovo parco giochi che andrà a sostituire quello di via Roma, il quale, a sua volta, dovrà far posto alla nuova scuola elementare.
D’altronde qui a Pont sembra ormai di vivere in un eterno “fare e disfare” di piazze, scuole, parchi gioco e chi più ne ha più ne metta, in un sempre più frenetico e continuo tourbilion di realizzazioni con soldi pubblici che promettono di cambiare radicalmente quantomeno l’aspetto esteriore del paese di fondovalle.
Pertanto, quando leggerete queste righe, l’apposita commissione consiliare, riunitasi lo scorso martedì 21 novembre, avrà già individuato quale, tra i tre progetti presentati in comune per il nuovo parco giochi di via Soana, sarà risultato vincitore e vedrà la luce nei prossimi mesi.
Per deciderlo, al punteggio già attribuito dai cinque membri della commissione, (istituita ad hoc e composta dal sindaco Paolo Coppo, dalla dirigente dell’istituto comprensivo scolastico di Pont Canavese Loredana Meuti, dal tecnico comunale Romina Bugni e dagli architetti Salvatore Pace e Annalisa Caserta), saranno sommati la media di quelli assegnati dai cittadini e dagli scolari pontesi che hanno voluto esprimere il loro parere in merito durante la scorsa settimana.
Il costo previsto dello smontaggio del parco giochi di via Roma esistente, creato più di trent’anni fa sull’area dell’ex-cimitero a fianco della palestra comunale, nonché della realizzazione di quello nuovo su parte dell’area sosta camper di via Soana, ammonta complessivamente a circa 50 mila euro, a cui andranno poi ancora aggiunti i costi per la nuova recinzione ed altre opere accessorie.
Se può interessare in quali principali capitoli del bilancio comunale verranno reperiti i fondi per questa nuova realizzazione, da un’altra determina comunale si apprende che 16 mila e 700 euro sono da avanzo economico derivante da risparmi su servizi di trasporto alunni e micro nido, 12 mila e 500 euro da oneri di urbanizzazione ed altri 16 mila euro proventi delle concessioni cimiteriali.
Ricordiamo infine che la rimozione di giostre e scivoli esistenti dovrà prenderà il via il prossimo primo dicembre ed essere completata entro il 12 dello stesso mese, mentre il nuovo parco giochi dovrà essere ultimato entro il 31 marzo 2018.
Per il momento pare che la rimanente parte dell’area tra il nuovo parco giochi ed il ponte della Feiterìa resterà ancora destinata alla sosta dei camper, anche se il destino di quello che doveva essere il fiore all’occhiello del rilancio turistico pontese pare ormai essere definitivamente segnato.
Marino Pasqualone
pontParcoGiochi