PIANETA Neve: Si conclude il progetto scuole – quasi 300 alunni tra le montagne della Valle Soana

Anche quest’anno Pianeta Neve Ski, l’associazione che gestisce il comprensorio sciistico “Piamprato Paese” in alta Valle Soana, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Valprato Soana, ha proseguito il “progetto scuole” intrapreso la scorsa stagione invernale.
L’intento, pienamente raggiunto, era quello di presentare alle scuole del Canavese un’offerta di uscite didattiche in Valle Soana, alla scoperta della montagna invernale e degli sport outdoor che offre la neve in quella che è ancora una delle più sconosciute valli piemontesi.
Si sono dunque organizzate uscite di uno o due giorni con attività sportive riguardanti escursioni con le racchette da neve e sci nordico, grazie alle lezioni dei Maestri capitanati da Marco Rolando.
L’invito, rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del Canavese è stato accolto con molto entusiasmo, non solo dagli alunni ma anche dagli insegnanti. Durante la stagione sono state tre le scuole aderenti al progetto: l’Istituto comprensivo di San Benigno, l’istituto comprensivo Guido Gozzano di Rivarolo e Bosconero e la scuola primaria Aldo Peno di Cuorgnè.
Nelle nove giornate di uscita, hanno partecipato in totale 282 alunni: 51 di San Benigno, 180 di Rivarolo e Bosconero e 51 di Cuorgnè.
Oltre all’attività sportiva praticata, gli alunni delle scuole hanno potuto assistere a piccole lezioni e dimostrazioni pratiche di soccorso in montagna impartite dagli operatori della stazione del Soccorso Alpino di Valprato Soana.

Ma non soltanto le scuole del Canavese sono salite a Piamprato: per il terzo anno consecutivo, Pianeta Neve Ski e le tre amministrazioni comunali della Valle Soana hanno organizzato le giornate sulla neve – una a settimana – per i piccoli della scuola elementare di Ronco e della scuola materna di Valprato: esempio di un lavoro di squadra che contraddistingue sempre di più la piccola realtà della Valle Soana.
I ringraziamenti dei ragazzi di Pianeta Neve vanno in primis a tutte le scuole e agli insegnanti che hanno accettato l’invito a scoprire la Valle Soana e agli sport invernali che essa offre e agli alunni che hanno partecipato alle attività con allegria. Un sincero “grazie” va poi a Marco Rolando e ai suoi collaboratori, allo “Chalet Giaset” per l’ospitalità alle scolaresche, alla stazione del Soccorso Alpino di Valprato e infine a tutti i ragazzi, giovani e meno giovani, di Pianeta Neve che hanno collaborato al progetto.
A tutti gli alunni, agli insegnanti e alle scuole va il nostro “arrivederci” in Valle Soana, con la speranza di rivedervi al più presto tra le montagne della Valle Fantastica!

“ASSOCIAZIONE PIANETA NEVE “
______sciovie di piamprato______

mobile :_ 3478718345
fax:_ 0124435319

Ronco C.se ( TO )