Pianeta Neve: Comunicato Stampa di fine stagione

Come promesso ad inizio stagione siamo tornati più carichi di prima… L’associazione “Pianeta Neve”, che aveva vinto la gara di appalto per la gestione in concessione della Sciovia “Piamprato Paese” ricevendo ad ottobre l’incarico dall’amministrazione comunale di Valprato Soana, si è rinnovata nelle sue componenti dello staff formando un organico con nuovi soci alla loro prima esperienza che è il più giovane tra le associazioni del territorio.

Le difficoltà non sono mancate e a complicare ancora di più le cose è stato un Dicembre povero di neve con temperature al di sopra dei valori del periodo che hanno reso difficoltose ed alcune volte impossibili le operazioni per la messa in funzione del nuovo impianto d’innevamento artificiale.
A questo punto la sfida era aperta, non si poteva fallire e farsi relegare nel libo degli incompetenti. Tutto il personale e pure alcune ragazze dello staff hanno imparato a far funzionare i cannoni spara neve, la stazione di pompaggio, la regolazione delle pressioni con un obiettivo ben preciso: produrre più neve possibile per aprire gli impianti nelle vacanze natalizie. Alcuni ragazzi, addirittura nelle settimane lavorative, si sono imposti dei turni per l’accensione, il controllo e lo spegnimento dell’impianto d’innevamento con orari particolarmente pesanti.

Nei primi giorni di gennaio la prima battaglia era vinta. Con più di 35 ore di battitura piste e quasi 200 di funzionamento dei nuovi cannoni la pista era pronta per aprire, in ritardo per soddisfare la voglia di neve dei nostri amici francesi ma prima delle altre stazioni canavesane.
Da qui il percorso si è fatto meno arduo: la Befana è potuta scendere in tempo sulle piste di Pianprato e poi la neve, quella vera, è arrivata. Insieme a lei anche gli amici sciatori: a molti eravamo mancati… Alcuni cresciuti sono tornati sulle piste dove hanno indossato per la prima volta uno sci o una tavola, alcuni, nonostante gare di un certo livello, sono tornati anche solo per una sciata nella Valle Fantastica.

E poi via uno dietro l’altro i weekend sono passati e con loro le giornate con i bambini delle scuole della Valle e gli eventi organizzati dal gruppo Pianeta Neve Ski: la gara di Slalom Gigante in memoria del nostro presidente Beppe, la fiaccolata, le aperture notturne, il carnevale con il Ruga e l’Ahcapinera, la Pasqua… E poi l’ultima sfida: provare, per chiudere la stagione, a fare i Grandi creando un evento per imitare i più grandi nomi del circo bianco (nomi come Bormio, Livigno, Gressoney…). Primo in Provincia di Torino e forse in Piemonte, Pianprato ha avuto una pozza d’acqua in mezzo alla neve da attraversare con sci o carretti allegorici. Larga 8 m, lunga 15, alta 1, con 120mila litri d’acqua, la “Goia dli Mat” ha chiuso la stagione sciistica valsoanina.
La paura di non riuscire era tanta ma la volontà è l’arma migliore di Pianeta Neve Ski… “Ce l’abbiamo fatta e abbiamo chiuso la stagione sentendoci Grandi tra i Grandi nomi del mondo della neve. Ogni nostro ragazzo dello staff da oggi potrà dire con orgoglio di aver lavorato alla sciovie di Pianprato e non aver nulla da invidiare ai migliori dipendenti delle grandi stazioni sciistiche d’Italia” dicono i ragazzi dell’associazione.

Sicuri che questo sia solo il punto di partenza per rilanciare l’intero indotto turistico della Valle Soana, vogliamo sinceramente ringraziare le attività commerciali che ci hanno supportato, i Sindaci e le amministrazioni di Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana, la Pro Loco di Valprato Soana, www.vallesoana.it nella persona di Claudio Deiro, “Una Valle Fantastica” Coordinamento Turistico della Valle Soana, Alberto Lagna e lo “Chalet Giaset” per la collaborazione nelle iniziative. Un ringraziamento particolare va al Sindaco di Valprato Soana Francesco Bozzato per aver creduto fin dall’inizio nel gruppo,  a chi sovente non viene ricordata la Cooperativa “Valle Soana” che negli anni ’80 ha dato inizio a tutto costruendo la sciovia “Piamprato Paese” e a chi purtroppo non c’è più: a Beppe Peila fondatore di Pianeta Neve e Giovanna Autino che nell’anno di chiusura degli impianti ha dato a tutti i ragazzi la forza per continuare nel lavoro intrapreso nel 2005 ed infine a chiunque ha creduto in Pianeta Neve e nei suoi fantastici ragazzi.

Vi diamo l’appuntamento alla prossima neve che imbiancherà i prati di Pianprato anticipandovi però alcune sorprese estive!

Cliccando qui di seguito potrai rivedere i filmati degli eventi realizzati da www.vallesoana.it:
Trofeo Memorial Beppe Peila“: https://www.youtube.com/watch?v=LDdAwbJTwq8
Fiaccolata con gli sci“: https://www.youtube.com/watch?v=DCxb9i_SkzQ
“Goia dli Mat“: https://www.youtube.com/watch?v=uWbJ0N6EdqI

Cliccando su questo link potrai invece vedere le immagini dell’evento la “Goia dli Mat“:

http://www.vallesoana.it/la-goia-dli-mat-sintesi-di-una-giornata-di-festa/

Seguici su Facebook! Cerca “Pianeta Neve Ski”!
“ASSOCIAZIONE PIANETA NEVE “ sciovie di piamprato       mobile :_ 3478718345           fax:_ 0124435319