Piamprato: le immagini della Giornata Sicuri con la Neve 2018

Dopo due anni trascorsi in valle Orco, oggi è ritornata in valle Soana, a Piamprato, la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale.
L’iniziativa del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e del Club Alpino Italiano rientra nel progetto Sicuri in Montagna.
In occasione di Sicuri con la Neve 2018, sul territorio alpino piemontese sono infatti state realizzate numerose iniziative per illustrare ai frequentatori delle montagne le più innovative norme di sicurezza con cui portare a termine una piacevole giornata in ambiente, dalla raccolta corretta delle informazioni sulle condizioni meteorologiche prima della partenza, alla valutazione dei pericoli lungo l’itinerario, fino alle prime manovre di autosoccorso in caso di incidente.
Nonostante la meteo inclemente fin dalla sera precedente, un discreto gruppo di sciatori alpinisti ed escursionisti provenienti dalla pianura Canavesana (alcuni anche da Milano) si sono dati appuntamento questa mattina  a Piamprato, in prossimità degli impianti di risalita, presso l’albergo Giaset .
Risalendo poi il percorso che sale alla nuova seggiovia della Ciavanassa, gli operatori del CNSAS, congiuntamente con gli istruttori del CAI della scuola di sci alpinismo Canavesana, hanno guidato gli escursionisti che strada facendo, hanno potuto osservare i vari campi neve ed esercitarsi con ricerca Arva, sondaggio, stratigrafia ed estrazione di un travolto. Lungo il percorso i sanitari hanno  illustrato le tecniche per la stabilizzazione di una persona sommersa dalla neve e per il trattamento dei casi di ipotermia. Infine, due unità cinofile hanno simulato un intervento in valanga con ricerca di … Elena sotto la slavina!
DSC00817 [1280x768]