Piamprato, in aumento le scuole che scelgono giornate sulla neve

Valprato, il pacchetto prevede sci, lezioni di fondo, gita con le racchette a prezzi contenutissimi.
Serena: «Siamo convinti che questa forma di turismo possa essere un importante fattore di sviluppo»
tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
VALPRATO . Oggi (venerdì 17), a Piamprato, nel territorio del Comune di Valprato, sui prati innevati, sulle piste da sci, nei vicoli del paese risuonano voci e risate di tanti ragazzini. Sono gli allievi della scuola media Guido Gozzano di Rivarolo e quelli della media di Bosconero che sono arrivati ieri, aderendo alla proposta dell’associazione Pianeta neve che prevede due giornate sulla neve nella località valsoanese. Non sono i primi, perché altre classi sono già state quassù nei giorni scorsi (mercoledì vi erano altri 30 alunni della media di Rivarolo), nè gli ultimi, perché un altro gruppo di scolari è atteso per lunedì.
I ragazzi vengono accompagnati in escursioni con racchette da neve, seguono lezioni di sci di fondo e possono sciare sulla pista. Oggi pomeriggio, inoltre, gli scolari di Rivarolo e di Bosconero seguiranno una lezione “sul campo”, tenuta dal Soccorso Alpino di Valprato, riguardante la sicurezza sulla neve e si cimenteranno con l’Artva nella ricerca di oggetti sepolti sotto la coltre nevosa.
«Da anni comunichiamo alle scuole del Canavese un programma di uno o più giorni che prevede tre proposte: sci, lezioni di fondo con il maestro Marco Rolando, gita con racchette da neve – spiega il presidente di Pianeta neve, Felice Serena -. Le scuole che aderiscono stanno aumentando, recentemente siamo stati contattati anche da Cuorgnè ed ora aspettiamo un gruppo di alunni cuorgnatesi per il mese di marzo. È un servizio che diamo alle scuole, a basso costo (all’incirca 12 euro, pranzo compreso, ndr) per far conoscere e amare la montagna ai giovani, con la speranza che si affezionino alla nostra valle e ci ritornino con i genitori».
I volontari dell’associazione Pianeta neve che gestiscono gli impianti sciistici sono convinti, infatti, che il turismo scolastico sia un importante fattore di sviluppo per la piccola stazione sciistica di Piamprato, adatta a chi vuole avvicinarsi per la prima volta agli sport invernali. Questo gruppo di giovani valligiani, entusiasti e pronti a sacrificare tempo libero e giorni di ferie per aprire gli impianti durante la settimana, oltre che il sabato e la domenica, sta puntando molto sui giovanissimi, anche su quelli della valle.
«Nel mese di febbraio – afferma Serena – , ogni lunedì, accogliamo presso la sciovia i bambini della materna di Valprato e dell’elementare di Ronco che svolgono qui le ore di educazione fisica. Per loro organizziamo giornate sugli sci e sui bob, come già avveniva negli scorsi anni con ottimi risultati. L’iniziativa ha il supporto dei tre Comuni della Valle Soana, che mettono a disposizione mezzi e personale».
Ornella De Paoli