Pezzetto è la Borgata dei Presepi

A Pezzetto gli abitanti di questo piccolo villaggio della Valle Soana, non appena iniziano a cadere le foglie dell’autunno, lavorano nelle loro case, sotto nelle cantine o nei laboratori per costruire quelle autentiche opere d’arte che poi a dicembre, allestite nei vicoli della borgata, richiamano sempre più turisti, curiosi e visitatori.
Chi viene a Pezzetto nel periodo tra l’Immacolata e l’Epifania scopre un mondo fino ad allora sconosciuto. Difficile da raccontare.
Per questo, la visita a Pezzetto può essere descritta come un viaggio. Una scoperta che ha nella sua indole qualcosa di profondamente intimo e profondo.
I presepi di Pezzetto sono opere d’arte. Perché ricavare da pietre, piante, chiodi e lana gli scenari della Natività presuppone arte, che è sapere, ingegno ed emozione. Gli artisti di Pezzetto sono gente che vive quassù. Gente che ha scelto la vita dura di montagna e che sa ricavare da una passeggiata nel bosco gli spunti e i materiali giusti per costruire qualcosa di unico, che va dritto al cuore del viandante che osserva.
Il turismo di Pezzetto è la prova che allo sconfinare delle città esistono luoghi, spesso dimenticati, dove si può cogliere il vero significato del Natale. E’ la prova che c’è una nuova attenzione a questi borghi, un tempo abitati da numerose famiglie ed ora musei a cielo aperto della vita che fù. Il turismo dei presepi di Pezzetto è la rivincita della “montagna dove non nevica firmato”.
E questo è anche quest’anno il nostro invito a venire in Valle Soana e a scoprire la Borgata dei Presepi all’interno del più antico parco nazionale italiano.
PEZZETTO, VALLONE DI FORZO RONCO CANAVESE – VALLE SOANA
è la Borgata dei Presepi
Dall’8 dicembre all’8 gennaio in un’antica borgata di una Valle Fantastica fra le montagne del Parco Nazionale Gran Paradiso potrai fare un viaggio. Un viaggio alla scoperta della natività nelle sue forme più povere e naturali. Un viaggio all’anima dell’arte, alla scoperta della montagna vera. Lungo i vecchi vicoli della borgata, sui ballatoi in legno, sulle scale in pietra e dentro le cantine. La Borgata dei Presepi è visitabile tutti i giorni anche di sera.
Serata di apertura: 8 dicembre – visita guidata e merenda a Marchio Parchio: 11 dicembre
Info: www.vallesoana.it – unavallefantastica@gmail.com – 0124.817191 – 349.8861919 – 340.8416437
#BorgatadeiPresepi @UnaValleFantastica su Facebook e Twitter

presepiopezzetto