La vi dle guardie
Per raggiungere Tiglietto conviene sicuramente partire dal ponte che si trova entrando in Ronco sulla destra

Ronco 940 m - bivio Tiglietto (quota 1165) – Vi dle guardie- Cernisio 1024 m - Ronco -- Dislivello: 420 m -- Difficoltà: E
Caratteristiche: primo tratto, fino al bivio Tiglietto su bella mulattiera: poi sentiero, segnato con boli rossi, che presenta un tratto un po’ esposto -- Tempo: 3 ore -- Periodo consigliato: maggio - ottobre
Carte: IGC :50.000 Ivrea, Biella e bassa Valle d'Aosta/ IGM 1:25.000, Locana e Valprato Soana
Il sentiero denominato
La vi dle guardie (la via delle guardie) é stato riaperto nel 1996 da volontari della Pro loco di Ronco Canavese, dopo oltre vent'anni di completo abbandono. Tiglietto è una graziosa frazione ben esposta al sole anche in pieno inverno ed é situata in bella posizione panoramica.
Attraversato il ponte in legno, si imbocca la bella mulattiera che con tracciato piacevole prende quota nel bosco di larici, abeti e faggi. A fine inverno e inizio primavera lungo il percorso si puo’ ammirare una meravigliosa fioritura di primule.
Con un susseguirsi di tratti di falsopiano e di alcuni strappi di discreta pendenza si arriva al bivio in prossimità di Tiglietto (quota 1165), dove un cartello segnaletico in legno indica l'inizio della Vi dle guardie (la via delle guardie): sentiero una volta utilizzato dalle guardie forestali per muoversi più velocemente in quota. In alcuni punti, dove attraversa salti rocciosi, è un piccolo capolavoro che dimostra la capacità e l'ingegno dei montanari.Dopo un primo tratto in salita il percorso procede pianeggiante, o con moderata pendenza, fino a oltrepassare un piccolo rio; da qui, con una serie di tornanti in mezzo alla faggeta, si arriva a un punto panoramico (quota 1335; 1.15 ore), dove ha inizio l'attraversamento di alcune balze rocciose, con punti assai esposti che richiedono un po’ di prudenza e di attenzione. Superato il tratto esposto, il sentiero prosegue con tracciato quasi pianeggiante, tagliando orizzontalmente i pendi che scendono da Cima Tavorna a un'altezza che si mantiene quasi sempre costante attorno ai 1300 metri di quota.Questo tratto ha termine all'incrocio del sentiero che da Cernisio sale a Ianronc, percorso che si imbocca in discesa e che si segue sino al fondovalle, nella bella frazione di Cernisio 1024 m (2.45 ore). Di qui, in breve, percorrendo la strada provinciale si ritorna al punto di partenza.
viguardm.jpg (48346 byte)