Forzo 1178 m - Boschiettiera 1456 m - Grange - Fumą 2200 m - casotto del guardaparco (quota 2360) - Grangia Vassinetto 2017 m - Forzo

Dislivello: 1200 m - Difficoltą: E
Caratteristiche: sentiero, a tratti ripido, abbastanza segnato - Tempo: 4.30 ore
Periodo consigliato: luglio-settembre
Carte: IGC 1:50.000, Parco nazionale del Gran Paradiso /
Gran Paradiso scala 1/50.000 Enrico editori Ivrea
Accesso: in auto, dall'abitato di Pont Canavese si imbocca la provinciale n. 47 della Val Soana; poco prima di Ronco, in localitą villaggio Bettassa, si prende a sinistra per Forzo, proseguendo sino al termine della strada.
Questa escursione ad anello rappresenta un'alternativa alla salita ai bivacchi Davito e Revelli, e consente di vedere una zona poco nota.
forzomap.jpg (125284 bytes)

Localita' di partenza alternativa a Forzo č Tressi, borgata che si raggiunge prendendo a destra prima della frazione Molino di Forzo.
Il sentiero, in questo caso, passa a destra del torrente (sinistra orografica) sino a ricongiungersi a quello proveniente da Forzo subito dopo il  ponte di Trasi.
Lasciato Forzo, si prosegue su bel sentiero attraversando piccole zone umide, tratti un po' imboscati (nei pressi di baite diroccate) e avvicinandosi al torrente (di fronte, oltre il torrente, proprio sopra il sentiero proveniente da Tressi, c'č un bel capitello votivo incassato nella roccia). Attraversato l'impetuoso corso d'acqua sul ponte in legno, si costeggia per un breve tratto il torrente e si salgono alcuni ripidi tornanti alla cui sommitą si incontra il bivio per Tressi (quota 1340; 45 mm.).
Si prosegue verso sinistra sul sentiero che costeggia ancora il corso d'acqua sino al bivio per Boschietto (il campanile della frazione sbuca tra maestosi abeti e lanci), ove si continua sul tratto a sinistra per Boschiettiera, borgata che si raggiunge dopo aver superato piacevoli pascoli (15 min.;1 ora).
DaIla frazione (quota 1488) si prende a sinistra, si attraversa il torrente e si sale verso il ripiano superiore; il sentiero, sempre ben visibile,corre tutto in pineta, ma č abbastanza difficoltoso per la sua ripidezza; al limitare del bosco un ponticello in legno su un piccolo ruscello preannuncia l'arrivo alla Grangia Vellerei 1859 m (1 ora; 2 ore).
Da qui si procede attraverso un tratto di boscaglia (ontani e felci in abbondanza) a stento tenuto a bada dal lavoro del margaro e dal passaggio delle mandrie; il sentiero prosegue a sinistra e con alcuni tornanti si alza verso i sovrastanti prati guadagnando le Grange Fumą (2200 m), imponente costruzione che domina i pascoli.
ponticello sul sentiero delle grange fuma'
Fuma.JPG (26478 byte)

Si prosegue su sentiero poco evidente, ma ben segnato, attraverso prati e valloncelli; al termine di uno di questi si tocca il casotto del guardaparco (quota 2360;1 ora; 3 ore).
Dalla sinistra del casotto si scende di pochi metri e si risale di altrettanti, per iniziare quindi la discesa verso il Vassinetto, toccando in breve un alpeggio tuttora usato, non segnato sulla carta IGC. Oltrepassata una zona umida, si prosegue in discesa sino alle ultime balze sovrastanti Forzo: qui la discesa si fa pił ripida, ma sempre su ottimo sentiero, e porta ad una passerella che"permette di attraversare il torrente in corrispondenza di una bella cascata. Ci si ricollega al sentiero che sale al biv. Revelli-Viano, e in breve si č a Vassinetto, da dove si ridiscende a valle (vedi il   itinerario Vasinetto/Revelli-Viano).