bangaret.jpg (17504 byte)

Le nostre valli possiedono degli scenari naturali di grande suggestione che possono essere apprezzati in modo semplice e diretto attraverso la pratica dello scialpinismo ; noi, giovani frequentatori della montagna ci siamo riuniti ed abbiamo deciso, tre anni fa, di cercare di far capire che esiste una valida alternativa alle tradizionali e rumorose piste da discesa per poter apprezzare anche in inverno le nostre valli, troppo spesso accusate di non avere strutture adatte allo sviluppo turistico, classicamente inteso. Per questo motivo abbiamo agito nell’ottica di dare il massimo dell’importanza alla maggiore risorsa di cui disponiamo : la natura, rispettandola e ponendoci come semplici fruitori della sua bellezza selvaggia ed ancora incontaminata.

E’ in questo ambito che è nato il 1^ Rally Scialpinistico ‘Frustagaret’ : tre gare per creare un’occasione di incontro tra gli appassionati della "neve pura" nello splendido ambiente delle montagne.

Le manifestazioni hanno finora riscosso un notevole successo (circa 200 concorrenti parteciparono infatti alla prima edizione). Al termine di ogni gara, viene inoltre organizzato un pranzo per tutti i partecipanti, durante il quale ci si scambiano opinioni sull’esito della gara, consigli sul dove fare una bella gita la settimana seguente e si finisce col diventare tutti provetti barzellettieri, cantanti e suonatori. Sicuramente il "dopo gara", che si è sempre concluso a tarda notte, è il luogo in cui atleti e non, hanno veramente sempre dato il meglio di sé... e ci auguriamo che anche l’edizione 2001 del Rally si svolga con il medesimo entusiasmo riscontrato durante gli anni passati.

Il rally scialpinistico dei Frustagaret, quest’anno alla sua terza edizione, nacque da un’idea maturata in valle Orco (dai Grampa di Locana) e, subito recepita anche in Valle Soana, dove si svolse una delle tre indovinatissime gare: il colle della Borra. Quest’anno invece, a causa del rifiuto da parte della Pro Loco di Valprato di contribuire al finanziamento, le gare si svolgeranno solo in valle dell’Orco, dove, per fortuna la sensibilità per queste manifestazioni e’ rimasta immutata.

Inoltre, la manifestazione di quest’anno vuole anche ricordare il nostro caro amico Roberto Perucca, nota guida alpina, nonché socio fondatore e disegnatore delle simpatiche magliette del Rally dei Frustagaret.
Roberto, con immenso rimpianto, dall’estate scorsa non e più con noi ma la sua presenza rimane pur tuttavia palpabile e ci piace immaginarlo, come nelle passate edizioni, al nostro fianco per migliorare il tracciato della gara o per darci gli ultimi consigli sullo stato della neve.

 

 

 

FRUStrofeo.jpg (13961 byte)

Questo trofeo, opera di noto un artista locale, costitui' il primo premio per  rally scialpinistico  Frustagaret del 1999

 

Home