Ronco Canavese 940 m - Nivolastro 1423 m - Chiapetto (Valprato Soana) 1140 m
attenzione: causa avversi eventi meteo, attualmente (novembre 2020)  non è percorribile il tratto
da Ronco a Nivolastro ma soltanto l'itinerario Chiapetto - Nivolastro

...panoramica di Nivolastro

Dislivello: 500 m cima (350 circa in discesa)
Difficoltà: T
Caratteristiche: sentiero segnato con tacche rosse
Tempo: 2 ore
Periodo consigliato: maggio-novembre (in assenza di neve, anche nei mesi invernali)
Carte: IGC 1:50.000, Parco nazionale del Gran Paradiso/Gran Paradiso scala 1/50.000 Enrico editori Ivrea
Accesso
: in auto, da Pont Canavese si raggiunge Ronco, dove si posteggia nella piazza. Chi non volesse ritornare a piedi percorrendo la provinciale, può lasciare un'auto sulla piazzetta della frazione Chiapetto di Valprato (punto di arrivo dell'itinerario).
Passeggiata breve e piacevole, che si snoda nel bosco e conduce alla caratteristica borgata di Nivolastro. L'escursione può anche essere percorsa in senso inverso, oppure effettuando la discesa per lo stesso itinerario della salita.

nivolmap.jpg (72197 bytes)

Dalla piazza di Ronco si percorre la strada provinciale per alcune decine di metri fino ad incontrare, sulla sinistra, via Vittorio Emanuele. Si passa dietro l'istituto San Giuseppe e, dopo avere attraversato un ponticello, si imbocca finalmente la mulattiera che costeggia un ruscello. Poco dopo si svolta a destra e per comodo sentiero a tornanti si giunge al "Mont del Trasi", un grande pietrone, che rappresenta un buon punto panoramico sul fondovalle e sulle cime circostanti.
Lungo un bel sentiero si sale nel bosco di conifere e si incontrano alcuni interessanti piloni votivi doppi che formano un porticato a protezione del tracciato. Si perviene infine ad una grande vasca (monolito) in pietra, usata fino a pochi anni fa per abbeverare gli animali, e si continua poi in piano sulla destra. In breve si raggiunge la chiesa di Nivolastro, dedicata a san Grato, da dove si gode uno splendido panorama (1.15 ore). Nivolastro, con le sue case imponenti, merita un giro accurato tra i viottoli, dove è ancora possibile percepire la presenza degli abitanti. La discesa su Valprato ha inizio con un tratto di sentiero tra i prati e prosegue attraverso un bel bosco di larici, faggi e aceri. Sempre su sentiero evidente si perviene alla piazzetta della frazione Chiapetto 1140 m (45 mm.; 2 ore). Chi torna a piedi fino a Ronco deve mettere in conto altri 45 mn. circa di cammino su asfalto.