Ronco Canavese 940 m - Nivolastro 1423 m - Andorina 1453 m.   (Valprato Soana) 1140 m.
attenzione: causa avversi eventi meteo, attualmente (novembre 2020)  non è percorribile il tratto
da Ronco a Nivolastro ma soltanto l'itinerario Chiapetto - Nivolastro

clicca qui per aprire l'album fotografico relativo all'escursione

panoramica dal mont del trasi (clicca sulla foto per ingrandire)
panoramica dal mont del Trasi verso il capoluogo

Titolo dell’itinerario: Ronco Canavese 940 m - Nivolastro 1423 m - Andorina 1453 m. -  Chiapetto (Valprato Soana) 1140m
Località di partenza: Ronco 940 m
Massima elevazione (m.): Andorina 1453 m
Dislivello complessivo (m.): 513 m
Difficoltà: T
Tempo di percorrenza 2,5 ore
Periodo consigliato: maggio-novembre (in assenza di neve, anche nei mesi invernali)
Cartografia, Scala: IGC 1:50.000, Ivrea, Biella e bassa Valle d'Aosta/Gran Paradiso scala 1/50.000 Enrico editori Ivrea

note:   Passeggiata piacevole nel bosco per raggiungere le caratteristiche borgate di Nivolastro ed Andorina
descrizione itinerario:  Dalla piazza di Ronco raggiungere l'istituto San Giuseppe e, dopo avere attraversato un ponticello,  imboccare la mulattiera che costeggia un ruscello. Poco dopo, svoltare a destra e per comodo sentiero a tornanti raggiungere il "Mont del Trasi", buon punto panoramico sul fondovalle e sulle cime circostanti.
Salire un bel sentiero  nel bosco di conifere dove si incontrano interessanti piloni votivi  che formano un porticato di protezione. Raggiungere  una grande vasca (monolito) in pietra, usata fino a pochi anni fa per abbeverare gli animali e attraversare in piano sulla destra, fino alla chiesa di Nivolastro, dedicata a san Grato, da dove si gode uno splendido panorama (1.15 ore).. La traversata verso Andorina, ha inizio oltre l’abitato di Nivolastro: attraversata la frazione, dopo un centinaio di metri si giunge ad un bivio. A questo punto continuare in piano per raggiungere un bel bosco di larici, faggi e aceri, poi, con diverse salite e discese su bel sentiero attrezzato recentemente dal PNGP, si giunge alla frazione di Andorina. (Al bivio, scendendo invece sulla destra e` possibile raggiungere in breve la frazione Chiapetto). Da Andorina, ottimo balcone sulla valle Soana, continuare in direzione opposta su sentiero segnalato, perdendo progressivamente quota fino a raggiungere la provinciale in prossimità del cimitero di Valprato. Scendendo  invece di fronte alla chiesetta della frazione Andorina, attraverso un ripido sentiero  si perviene in breve  alla piazzetta della frazione Chiapetto 1140 m (45 mm.). Chi torna a piedi fino a Ronco deve poi mettere in bilancio altri 45 mn. circa di cammino su asfalto.