Morto Luciani, il custode di Campiglia di Ornella De Paoli

Valprato, era cugino di Papa Albino Luciani. Sabato i funerali
tratto da La Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
La Valle Soana è in lutto per la scomparsa di Bruno Luciani, il “custode” di Campiglia, il minuscolo borgo nel territorio del Comune di Valprato. L’uomo, 64 anni, è deceduto nella sua casa, dove viveva da solo e dove, mercoledì mattina, lo hanno trovato senza vita, stroncato da un improvviso malore, alcuni parenti allertati da amici, che anche dall’estero mantenevano frequenti contatti con lui, preoccupati perché non rispondeva al telefono.
Mercoledì mattina, la notizia del suo decesso si è diffusa in un lampo tra la comunità valligiana, in valle e all’estero,suscitando un profondo cordoglio. Bruno Luciani, cugino di Papa Albino Luciani da parte paterna, era conosciuto da tutti i valsoanesi e molto benvoluto dai campigliesi, che lo consideravano il guardiano del loro paese. Per molti anni, infatti,era rimasto solo lui ad abitare stabilmente a Campiglia (recentemente, altre persone sono tornate a vivere tutto l’anno quassù) ed i suoi compaesani gli avevano affidato le chiavi e la sorveglianza delle loro case.
«Tutta Campiglia è sotto choc e non riesce a credere a questa brutta notizia. Bruno era l’unico ad aver vissuto sempre a Campiglia dalla nascita, attento protettore e grande custode del paese, era sempre disponibile a dare una mano a tutti – ricorda Catherine Gambotto, campigliese residente in Svizzera –. Maestro di sci, guardiacaccia, aveva lavorato per don Lorenzo Babando nella casa di riposo e nelle chiese della valle. Perdiamo una ricca memoria della storia dei nostri paesi e del nostro passato che solo Bruno conosceva».
Intanto, sul web si susseguono messaggi che attestano quanto Luciani fosse apprezzato dai convalligiani «Lasciandoci, Bruno lascia la Valle Soana e un pezzo della sua storia – si legge sul sito Valle Soana -. Era un personaggio capace di essere amico di tutti». «Il guardiano del villaggio è andato a riposarsi – scrive, in francese, un giovane campigliese che ha creato un apposito gruppo su Facebook raccogliendo 50 condivisioni in poco più di un’ora – . L’unico pilastro di Campiglia è crollato, lasciando il villaggio più fragile e muta la sua grande casa piena di storia». Il funerale si svolgerà sabato 14, alle 10.30, a Campiglia. (o.d.p.)
bruno