Locana: alunni in aumento per l’anno scolastico 2017/18 di Marino Pasqualone

Nelle scuole d’infanzia, primaria e scuola media rispetto all’anno precedente
(da IL RISVEGLIO POPOLARE del 16 NOVEMBRE 2017 di Marino Pasqualone )
LOCANA – Nonostante il calo complessivo della popolazione residente proseguito anche negli ultimi anni, gli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia, primaria e media di Locana per l’anno 2017/18 fanno invece segnare un aumento complessivo di sei scolari rispetto all’anno precedente.
E, proprio partendo da questo dato positivo, l’amministrazione comunale di Locana ha inoltrato alla Città Metropolitana di Torino la richiesta di mantenimento in deroga anche per il prossimo anno scolastico dei plessi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado già esistenti ed operanti nel paese della media valle dell’Orco, in vista della predisposizione da parte della ex-Provincia di Torino del piano per la riorganizzazione della rete scolastica e dell’offerta formativa per il prossimo anno scolastico.
Come detto all’inizio i dati sul numero di scolari che frequentano le scuole locanesi quest’anno fanno segnare un aumento generalizzato: entrando più nel dettaglio i bambini della scuola dell’infanzia “D. Macario” sono 38 ( uno in più del 2016/17 ), quelli delle elementari 51 (rispetto ai 49 alunni dell’anno precedente) ed infine la sede di Locana delle scuole medie conta quest’anno 28 studenti rispetto ai 25 dello scorso anno scolastico.
Inoltre, come si legge sulla delibera della giunta comunale di Locana, “ si è valutato, in base alle risultanze anagrafiche, che nell’arco di un quinquennio gli alunni non dovrebbero avere complessivamente dei decrementi significativi”.
Inoltre l’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Bruno Mattiet sottolinea nel medesimo atto deliberativo che la collocazione geografica del comune di Locana “ non consente alle famiglie degli alunni, attraverso una rete di mezzi pubblici, di raggiungere agevolmente altri istituti scolastici”, e che comunque la distanza tra le frazioni più lontane e le scuole site a Pont Canavese sarebbe di circa 20 chilometri.
Senza dimenticare che, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e le medie, le stesse sono utilizzate pure dagli scolari di Ceresole Reale e di Noasca, (quest’ultimo paese si avvale delle scuole di Locana anche per le elementari), in quanto sono le più prossime ai due comuni dell’alta valle dell’Orco, e che quindi una eventuale chiusura delle scuole medie di Locana costringerebbe gli studenti di Ceresole Reale a scendere ogni giorno fino a Pont distante più di 35 chilometri.
locana