“L’erba di Valprato” di Claudio Marinaccio tratto da La Stampa

Ricevo da Giorgio Cortese, fedelissimo collaboratore del sito della valle Soana, la segnalazione di un articolo di Claudio Marinaccio tratto da La Stampa di Torino del 11 Giugno 2018 .
L’articolo odierno, se non fosse tratto dal noto quotidiano, potrebbe indurci a ritenerlo il … ritratto di un romanzo di altri tempi .
E invece no! Per quanto leggermente romanzato, l’articolo del giornalista descrive una realtà che è ancora palpabile in valle Soana durante molti giorni dell’anno!
Purtroppo, noi che conosciamo la realtà di tutti giorni, sappiamo che non è sempre così: l’inverno dura un’eternità e la stagione estiva trascorre in un baleno.
E la sopravvivenza costa fatica a  tutti, attività commerciali comprese!
E’ auspicabile quindi che anche questo appassionato articolo del giornalista torinese, possa infondere fiducia, soprattutto a tutti i residenti e costituire la giusta promozione che la valle Soana merita per le sue spettacolari risorse naturali.
Siamo consapevoli che l’autore  avrebbe potuto attrarre più consensi illustrando la  piccola frana che oggi, in seguito alle violente precipitazioni, ha interessato la SP 47 in corrispondenza di Montalavecchia.
Si sa, da sempre le cattive notizie viaggiano più veloci di quelle buone.
Perciò l’articolo di Claudio Marinaccio sia il benvenuto!
marinaccioClaudio