l’addio a Edda Marani, presidente del Groupe Nation di Marino Pasqualone

E’ scomparsa a parigi all’eta’ di 88 anni Edda Borio, vedova di Joseph Marani, l’emigrante diventato uno dei maggiori concessionari d’auto di Francia
(da IL RISVEGLIO POPOLARE del 4 gennaio 2018)
RONCO CANAVESE – Con la scomparsa avvenuta a Parigi all’età di 88 anni di Edda Borio, che alla morte del marito Joseph Marani-Armand avvenuta nel 2011 aveva assunto la presidenza del “Group Nation”, (fondato dal consorte nel lontano 1937 e diventato un colosso nel panorama parigino e francese della vendita di automobili), si chiude un capitolo importante della storia di una famiglia di emigranti valsoanini che in terra di Francia hanno certamente segnato un’epoca forse irripetibile.
Edda Marani Armand, nata Borio il 10 ottobre 1929 a Ronco Canavese, si è infatti spenta lo scorso 11 dicembre nella sua abitazione di rué de Picpus, nel 12° arrondissment di Parigi, proprio dove il piccolo impero automobilistico costruito con tenacia e duro lavoro dal marito Joseph, originario di Frassinetto, aveva mosso i suoi primi passi ormai più di 70 anni fa.
Joseph “Doro” Marani, nato nella borgata Coletto di Frassinetto nel 1923, era infatti partito ancora giovanissimo, come tanti altri valligiani nel periodo a cavallo tra le due guerre mondiali, alla ricerca di lavoro e di miglior fortuna all’estero, (come poi fecero anche i suoi tre fratelli Martino, Giuseppe e Francesco, già tutti scomparsi), diventando uno dei maggiori imprenditori di Francia nel campo della commercializzazione di automobili.
Attualmente il Group Nation riunisce 9 concessionarie per 14 punti di vendita di automobili sia nuove che usate a Parigi e dintorni: “A 88 anni Edda Marani-Armand era ancora brillantemente a capo del gruppo – annota la società in un comunicato stampa apparso sulla rivista del settore “Auto Infos” – dando la piena misura del suo coraggio e della sua dedizione. Dedizione che ha avuto soprattutto per i suoi dipendenti, con la discrezione e l’eleganza che la distinguevano e che non avevano eguali. I circa 330 impiegati che hanno lavorato per lei oggi si stanno scoprendo orfani di fronte a questa perdita: fino ai suoi ultimi giorni ha fatto un punto d’onore nel prendere le decisioni per la società, attuando le disposizioni necessarie per salvaguardare il gruppo”.
“Questa morte non dovrebbe lasciare indifferente l’universo della distribuzione automobilistica – si legge ancora sulla rivista francese Auto Infos – poiché la personalità di Madame Marani era conosciuta al di fuori della regione parigina, roccaforte storica del gruppo”.
I funerali di Edda Borio vedova Marani-Armand, che attualmente ricopriva la carica di presidente, oltre che del Group Nation, anche della Holding Emab, si sono svolti lo scorso martedì 19 dicembre a Parigi, nella chiesa dell’Immacolata Concezione nel dodicesimo arrondissment.
Marino Pasqualone