LA 31ma EDIZIONE DEL MAGGIO CANORO, MUSICA CORALE A TAVAGNASCO

Maggio Canoro – 31ª Edizione              TAVAGNASCO (Torino)
23 e 30 maggio 2015 Rassegna di musica corale, organizzata dal coro “Rio Fontano”
Come da tradizione fiorisce a maggio, insieme alla vallata alpina, la musica. Montagne tutte intorno e ben cinque cori polifonici a dividersi il palco, quattro dei quali selezionati ed invitati dai padroni di casa, i cantori del Rio Fontano, autentici specialisti del repertorio pedemontano a ridosso della Val d’Aosta, ma abilissimi del pari nel sincretismo dei generi, sicché questi cantori di Tavagnasco  sono soliti proporre al pubblico qualche accenno al pop, per poi condurre l’ascolto attraverso il folklorico fino all’etereo culmine, con il raccoglimento solenne del contrappunto sacro.
La trentunesima edizione della rassegna Maggio Canoro si svolgerà in due sabati consecutivi, 23 e 30 maggio, per due serate dedicate alla celebrazione della musica corale. Ogni anno, per l’occasione, centinaia di appassionati del bel canto raggiungono appositamente la cittadina canavesana tra il Piemonte e  la Val d’Aosta.
La serata di sabato 23 maggio vedrà esibirsi – insieme al Rio Fontano di Tavagnasco (TO) – il Coro Polifonico di Varzo (VCO) ed il Coro Verrès (AO), mentre a quella del 30 maggio  il  Coro La Manda di Hone (AO) ed il Coro Piramidi di Segonzano (TN).

Da oltre trent’anni il coro Rio Fontano continua – supportato da un vasto e crescente consenso di pubblico – a vivificare il patrimonio della tradizione corale di montagna, spaziando in tutti i generi come dimostra il suo vasto repertorio, per avvicinare alla musica intenditori e “profani”: questo impegno è testimoniato emblematicamente dalla provenienza dei cori ospiti di questa XXXI edizione del Maggio Canoro, che abbraccia tutto l’arco alpino, dalla Val d’Aosta al Trentino.

L’intenzione che motiva l’impegno per l’organizzazione della storica rassegna da parte dei venticinque cantori del Rio Fontano e del direttore Riccardo Giovanetto è semplicemente diffondere la cultura attraverso la tradizione del canto corale, che racchiude in sé un vasto e prezioso patrimonio antico che si traduce al meglio per mezzo della forma espressiva più diretta e interessante che esista: la musica.

Nel Maggio Canoro c’è spazio anche per la musica colta e per le canzoni d’autore, opportunamente arrangiate. L’obiettivo è quello di creare una comunicazione per tutti: l’emozione di ascoltare un coro dal vivo e di poter riconoscere in queste voci l’assoluta magia – oggi quasi dimenticata –  della tradizione popolare.

Entrambi i sabati i concerti inizieranno alle ore 21.15 e si terranno presso la Chiesa Parrocchiale “Santa Margherita” di Tavagnasco in piazza del Municipio, 2.

Per maggiori informazioni chiamare il numero: 331.26.46.287 o scrivere a info@riofontano.it

Qualche parola sugli organizzatori:

Insieme a tutti i premî ottenuti (1° posto Ciliegia d’Oro di Pecetto 1989, 4° al Concorso Nazionale di Ivrea 1987, 3° al Concorso di Mariano Comense  1991, 5° ad ancora al Nazionale di Ivrea 1999, 1° al Concorso Internazionale di Azzano Decimo 2001, ecc…), a proposito del coro Rio Fontano rimangono le parole di Giuseppe Maria Musso, che si possono leggere sul sito del coro. Così il poeta canavesano:

“Gli appassionati interpreti del canto sono una ventina e più, un maestro di talento, un’anima sola; una lunga sequenza di motivi vecchi e nuovi, ma un solo canto, aperto e vibrante, fortemente tipico e tutto suo, raggruppati sotto il nome (quasi da favola) di una sorgente naturale, il Rio Fontano”.

Il coro, che ha all’attivo alcune buone incisioni, viene regolarmente invitato in tutta Italia per concerti, ma questa volta giocherà in casa, lasciando principalmente il palco agli ospiti, dopo aver introdotto il concerto – non con le parole, ma con alcuni dei loro migliori canti.
Coro Verrès
Verrès (AO)
Il Coro Verrès nasce nell’ottobre del 1951 a Verrès, (AO), su iniziativa di un gruppo di giovani del paese, tra i quali Giuseppe Cerruti che allora stava intraprendendo la sua brillante carriera di musicista di livello nazionale ed europeo; egli passa alla guida del subito affiatato gruppo di cantori che in pochi anni, grazie alla sua opera di maestro, compositore, arrangiatore, diventa una bella realtà musicale. Sotto la direzione del maestro Cerruti per ben 47 anni, il coro è cresciuto ed ha acquistato una propria e ben definita personalità attraverso l’acquisizione di un repertorio originale, formato in parte da canti estratti dalla tradizione popolare, in particolare valdostana, ed in parte da canti d’autore, molti dei quali composti dal maestro stesso che li ha sapientemente raccolti nel suo libro “Chanter en Choeur”. Col passare degli anni, poi, grazie a  esperienze esterne alla realtà locale e nazionale, il coro inserisce nel suo repertorio anche canti appartenenti alla musica popolare internazionale, rielaborati con gusto dallo stesso maestro Cerruti.
Nel 1998 la direzione passa al maestro Albert Lanièce che coltiva la sua passione per la musica sin da giovane suonando la fisarmonica e l’organo. Continua gli studi di canto, armonia e pianoforte con il professor Colombotto e nel 1996 si diploma in teoria e solfeggio al Conservatorio di Torino.
Dal 2004 al 2008 ha ricoperto la carica di presidente della Fondazione Istituto Musicale Pareggiato di Aosta, carica che ha lasciato per ricoprire quella di Assessore alla Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Forte della sua preparazione il maestro Lanièce, con la collaborazione e l’impegno di tutti i coristi, ha da subito cercato di mantenere l’alto livello tecnico, il repertorio storico e la fama di cui ha sempre goduto il gruppo corale, cercando però, con lo studio attento e preciso della vocalità, nuove soluzioni nonché nuove composizioni da interpretare.  Tutto ciò è stato, ed è ancora, un ottimo stimolo per i giovani che, in questo gruppo, insieme ai coristi più esperti, coltivano la passione per il canto a “cappella”.  La presenza di un certo numero di giovani coristi ha da sempre caratterizzato il Coro Verrès; lo dimostra l’età media degli attuali 37 coristi che non supera i 30 anni. Malgrado l’età, infatti, si può dire che il Coro ha saputo mantenersi “giovane” nel tempo grazie anche a molti  coristi che hanno trasmesso la passione per il canto ai propri figli e nipoti.
Fin dai primi anni di fondazione l’intensa attività del Coro lo porta a partecipare a numerosi concerti e manifestazioni sul territorio nazionale e a prestigiose trasferte internazionali in Francia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia, Rep. Ceca; Brasile e Spagna. Degne di nota, sono le due presenze a ROMA, su invito per due anni consecutivi dove il Coro è stato invitato ad esibirsi alla presenza di alcune delle più alte cariche statali a Villa Madama e a Montecitorio alla Camera dei Deputati. Innumerevole sono state anche le partecipazioni a concorsi sul territorio nazionale nei quali il Coro ha sempre ottenuto buoni piazzamenti; da sottolineare il terzo posto  a Biella nel 2004 e 2006, il Primo posto ad Ivrea nel 2005 a cui si aggiunge in ordine di tempo la vittoria del 28 Giugno 2008 al 14° Trofeo ”A LANTERNA” Concorso Nazionale Cori Alpini di Savignone (GE). Altresì degno di sottolineatura è il primo premio di categoria al concorso internazionale di Praga nel 1994. Il 4 aprile 2008 nell’ambito della Saison Culturelle patrocinata dalla Reg. Autonoma Valle d’Aosta, nell’Auditorium del palazzetto dello sport di Pont st. Martin (Ao), il Coro è stato chiamato ad esibirsi in un concerto di apertura alla serata dei “KING’S  SINGERS”.
L’esibizione si è ripetuta sempre su invito nello stesso ambito e nello stesso luogo il 14 febbraio 2009  nella serata degli “SWINGLE  SINGERS”, per arrivare al 5 febbraio 2011 nel Palais di Saint Vincent (AO) con i VOCA PEOPLE e concludere con un concerto di apertura ai CHANTICLEER del 20 Gennaio 2012 al Teatro Giacosa di AOSTA.

Tra le trasferte internazionali di prestigio va sottolineata l’ultima in ordine di tempo, dal 23 al 30 luglio 2010, il Coro è stato selezionato e ha potuto partecipare al 56° CERTAMEN INTERNACIONAL DE HABANERAS Y POLIFONIA DI TORREVIEJA (SPAGNA). Una grande manifestazione di altissimo livello dove il Coro ha ottenuto lusinghieri apprezzamenti. Lasciati ormai alle spalle più di SESSANT’ ANNI di storia, il Coro Verrès, forte dell’entusiasmo dei giovani e dell’esperienza dei coristi più anziani, vuole mantenersi costantemente all’altezza del suo passato, nell’atmosfera di amicizia e cordialità che lo hanno sempre caratterizzato.
Coro Polifonico di Varzo
Varzo (VCO)
ll Coro Polifonico nasce a Varzo nel 1972 e prende presto solidità ed indirizzo espressivo grazie al convinto desiderio della fondatrice signora Agnese Giacobini Maiocchi. Le scelte del repertorio sono indirizzate alla polifonia sacra e profana del 500, allargando successivamente gli interessi ad autori contemporanei e a brani popolari di particolare valenza musicale.
Dal 2001 la figlia della fondatrice, Federica Maiocchi, ha assunto la direzione del Coro Polifonico di Varzo.

Coro La Manda
Hone (AO)
Il coro La Manda è nato nel mese di gennaio 2006 per volontà di un piccolo gruppo di amici appassionati di canto sotto la direzione del Maestro Antonio Forlin. Il coro La Manda ha sede a Hône e prende il nome dall’alpeggio “La Manda” , montagna di Pontboset che fa da cornice al paese che lo ospita. Nel maggio del 2007 si è costituito come associazione e si è dotato di uno statuto; nel giugno del 2007 si è iscritto all’A.R.CO.VA. (Associazione Regionale Cori Valdostani).
Dal 2009 la direzione è affidata al giovane Maestro Nicola Forlin, che ha rinnovato il gruppo e ha inserito nel repertorio del coro nuovi canti provenienti da tutto il mondo.
Nel corso degli anni il gruppo ha effettuato numerose uscite e concerti in tutta la regione e partecipa ogni anno all’Assemblée Régionale de Chant Choral, la rassegna che coinvolge tutte le formazioni corali della Valle d’Aosta.
Negli ultimi anni, con l’arrivo del nuovo direttore e con il progressivo studio di nuovi canti e l’approfondimento delle tecniche vocali e interpretative, il coro si è ringiovanito e notevolmente ingrandito: oggi esso conta infatti circa 40 coristi provenienti dalla Bassa Valle e dal Canavese.

Coro Piramidi
Segonzano (TN)
I PRIMI PASSI (1990)
Alcune persone cariche di entusiasmo, frutto di stimoli e di contesti sociali,differenti riescono a raggruppare a Segonzano dei volonterosi e a formare un coro della montagna che si va a collocare nel solco già tracciato della tradizione corale Trentina. Marcello Zancanella si rende disponibile a guidare il gruppo nei primi passi della sua vita, attraverso le prime prove in quella che sarà la prima, seppur provvisoria, sede del coro: una sala dell’oratorio di Stedro.
LA FONDAZIONE, IL NOME (1991)
Se la nascita del Coro risale al 1990, la fondazione vera e propria avviene il 05 luglio del 1991 e ad essa fa seguito l’iscrizione alla Federazione trentina dei Cori. Per denominare il nuovo coro non si trova nome più appropriato di quello delle “Piramidi”, stupendi monumenti naturali di origine morenica che coronano il paese di Segonzano rendendolo noto all’intera Europa.
LO STEMMA
E’ ottobre quando, all’unanimità, l’assemblea della neo – nata Associazione corale approva lo  stemma, preparato su carta dal noto scultore valigiano, Egidio Petri
La struttura ad arco richiama i coristi disposti a corona attorno al maestro, ma anche il tradizionale “segon” di Segonzano. I colori sono quelli dello stemma comunale. In primo piano si possono facilmente riconoscere le famose Piramidi di terra.
IL PRIMO CONCERTO (1992)
Il Coro Piramidi, con le nuove divise ed i relativi distintivi, inaugura la 1° rassegna “Maestro Marcello Zancanella” alla quale partecipano i cori “Costalta” di Pinè, “Amizi de la montagna” di Meano e “Castion” di Faver. Ma la vera prima volta davanti ad un pubblico per il Coro Piramidi è il 15 dicembre 1991 in occasione della festa degli anziani del paese.
LA SEDE
Durante i primi anni di vita il coro non ha avuto una vera e propria sede, ma ha comunque potuto usufruire, grazie alla disponibilità della parrocchia, di una sala prove nell’oratorio di Stedro. Nel 1997 l’amministrazione comunale ha permesso al coro di utilizzare come sede i locali di quella che sarebbe diventata la farmacia. Qui il “Piramidi” ha potuto sistemarsi con un piccolo ufficio, un ristoro interno ed altre semplici, ma gratificanti comodità. Nel 2000, dopo alcune difficoltà, l’amministrazione comunale ha finalmente concesso di occupare i locali dell’ex- sede della Stella Bianca, dove tutt’ora il coro ha la propria sede.
LA PRIMA TRASFERTA (1994)
La prima trasferta all’estero del coro Piramidi risale all’ottobre del 1994; ha cantato a Schaffausen in Svizzera su invito della Famigli Trentina che festeggiava il 35° anniversario di fondazione. Li il grande concerto tenuto nella magnifica chiesa di Santa Maria assieme al Coro Alpino di Toggenburg.
IL PRIMO CONCORSO (1996)
“Un coro, per crescere, ha anche bisogno di confrontarsi…” è con questo pensiero che il coro Piramidi ha affrontato il Concorso Nazionale per cori di montagna “Soldanella” sull’altopiano di Brentonico. Il coro raggiunge un ambito quinto posto…!
SECONDO POSTO AL FESTIVAL IN BAVIERA (1997)
Il coro Piramidi ha rappresentato nell’ottobre del 1997 la Federazione dei Cori trentini alla prima edizione del Festival del canto di montagna organizzato ad Oberstaufen nella Bassa Baviera. Alla manifestazione hanno partecipato otto cori tedeschi, uno della Valle d’Aosta ed uno del Friuli. Il Piramidi ha ottonuto un prestigioso secondo posto.
CORO TEUTONIA, SOLIDA AMICIZIA
E’ settembre del 1997 quando il coro Piramidi incontra per la prima volta a Segonzano il coro Teutonia di Wiesbaden.  Un anno dopo è la volta del Piramidi a Francoforte… è così che si consolida la forte amicizia sbocciata l’anno precedente e rafforzata da comuni passioni che vanno al di là delle barriere e delle frontiere nazionali.
CONCORSO A VITTORIO VENETO (1999)
Dopo essersi confrontati con altri cori in terra trentina, si decide questa volta di portarsi a Vittorio Veneto per partecipare al ben noto Concorso per cori popolari. Il risultato non è esaltante, ma comunque di stimolo per un ulteriore miglioramento del coro.
FRA I MONTI DI AOSTA (2000)
Conosciuta l’anno prima in trentino, la corale “Nouvantse” di Nus in val d’Aosta invita il coro Piramidi fra i monti più alti delle alpi. Sono due giorni di piacevole trasferta per il coro di Segonzano, segnati da particolari momenti di allegria!
UN COMPLEANNO SPECIALE (2001)
Arrivato alla tappa di dieci anni, il Coro guarda a tutta l’esperienza fatta, per poter lanciarsi verso il futuro con nuovo entusiasmo e con sempre nuovo vigore. Per portare all’interno di se stesso ed alle persone che lo sanno apprezzare la gioia che il canto sa dare.
IL REPERTORIO
Pur affondando le radici nella tradizione corale trentina, il coro si è sempre aperto a nuove esperienze, a nuove armonie e nuove musicalità. Nel repertorio del Piramidi troviamo brani alpini, popolari, canti polifonici e ricerche musicali particolari. Oggi il coro può scegliere fra una cinquantina di diversi brani.
INCANTIAMO LA VALLE
Il coro Piramidi partecipa alla manifestazione In-cantiamo la Valle, organizzata per la prima volta a Cembra nel 2000. Manifestazione che ritrova i cori della Valle a cantare tutti assieme per una sera. La rassegna si svolge ogni anno in un paese diverso facendo il giro a tutta la valle. Il Piramidi ha organizzato la IV° rassegna nel 2003. Questa rassegna segna un momento di ritrovo tra coloro che hanno la passione per il canto, non solo un momento musicale, ma anche di allegria.

Le serate sono tutte ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni chiamare il numero: 331.26.46.287 o scrivere a info@riofontano.it