Iwan Peronino da Thun alla valle Soana … in 237 Chilometri

Ivan Peronino da anni abita a Ronco , dove è conosciuto da tutti e stimato anche per la professione di idraulico acquisita dal papà Martino.
Nato in Svizzera, dove ritorna regolarmente con i normali mezzi di trasporto, quest’anno  ha voluto ripercorrere esclusivamente a piedi, la strada dei suoi antenati, un poco come si faceva un tempo, per trasferirsi dalla valle Soana alla Svizzera e viceversa.
Partito da THUN  ha percorso in nove tappe 237 km tra monti valli, colli e sentieri, con una media giornaliera di 26 Km  ed un dislivello in salita di 10873 metri, seguiti da 9935 metri di discese, anche su terreni impervi e ghiacciai. Un solo giorno di attesa forzata prima salire al colle Collon a causa della condizioni meteo non favorevoli all’attraversamento del ghiacciaio.
E poi, via col vento in poppa verso le vallate italiane, dalla Valpellina  alla Valtournenche,  per raggiungere infine la valle di Champorcher e, dal colle Larissa, a vista, giù diritto su Piamprato,in alta valle Soana. Al colle infine, una piacevole sorpresa: l’amico “Lorenzo da FOSS” che  lo aspettava, per percorrere insieme “l’ultimo miglio”!
Nessun mezzo pubblico di trasporto e solo buone suole di scarponi sono stati compagni di viaggio nella sua avventura.
Paesaggi mozzafiato, laghi, montagne, ghiacciai e poca gente incontrata lungo il suo itinerario, eccetto nei paesi raggiunti dalla civiltà.
Tra le curiosità va segnalata Waldhuus, dove Ivan ha soggiornato una notte in un albergo completamente privo  … di energia elettrica.
Parsimoniosi gli svizzeri: solo luce di candele!
Solitudine: si, un poco, solo nei trasferimenti ma abbondantemente ricompensata nelle tappe dei rifugi ed alberghi incontrati lungo il cammino.
Ivan, il pellegrino, solitario e “maret” ovunque, nel percorso tra paesi di lingua tedesca, francese e italiana.
E nessuno poteva sapere che lui, conoscendo tutte e tre le lingue, nel corso delle sue tappe, ne ha sentite delle … belle!
Ora le vacanze (!?) sono terminate e si ritorna al lavoro, in valle Soana. Complimenti a Ivan per la sua lunga traversata e per aver condiviso con noi tante belle immagini.
Vedi anche una breve clips della traversata di Ivan


larissaIvan al  suo rientro presso il colle Larissa