Invito alla presentazione del libro “Partigiani Australiani nel Biellese” Una storia vera d’amore e di guerra

Carissimi,
con la presente ho il piacere di invitarvi alla presentazione del libro in oggetto che si terrà: Venerdì 12 ottobre alle ore 21.00 presso la sala consiliare del comune di Aglie’.
Un libro tradotto anche in italiano, che racconta la storia di 10 soldati che furono nascosti ai fascisti dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.
Sono sopravvissuti durante la seconda guerra Mondiale grazie al coraggio e alla generosità dei biellesi, che li protessero dai nazifascisti a costo della loro stessa vita.
E’ la vicenda di Ian Sproule e dei suoi compagni, soldati australiani prigionieri in Italia. Una storia vera d’amore e di guerra, scritta 20 anni fa dallo stesso Sproule.
Il libro si trova alla National Library of Australia a Camberra e allo State Library of Victoria a Melburne, è stato tradotto recentemente in italiano e presentato al Salone del Libro di Torino.
A occuparsi della traduzione sono stati gli alunni della classe 5B del Liceo Aldo Moro di Rivarolo Canavese, aiutati dalle professoresse Maria Elena Coha, che insegna inglese e Claretta Coda, docente di storia.
La traduzione, curata dalla Casa Editrice Balma e Ronchetti è stata arricchita con contributi fotografici e testimonianze inedite provenienti dall’Australia.
Durante la serata verranno proiettati dei filmati e delle immagini sul tema, al termine sarà servito un simpatico rinfresco offerto dalla Panetteria “Il Piccolo Forno di Agliè”.
Vi aspettiamo, un caro saluto, Olga Lacana
Associazione Culturale “Filo di Seta”.
australia