Inverno alle porte: progressivo calo delle temperature e forse … neve a media scadenza

Inverno alle porte soprattutto per le temperature che nei prossimi giorni subiranno un progressivo calo, almeno fino a tutto il fine settimana.
Nonostante l’instabilità dei vari sistemi di calcolo, la nota dominante e comune, per i prossimi giorni, resta unicamente la progressiva riduzione delle temperature, almeno fino a tutto Lunedi 27 Novembre.
L’irruzione di aria fredda da Nord, favorirà precipitazioni a nord dell’arco alpino mentre i nostri rilievi, in seguito al passaggio del fronte, verranno coinvolti  soprattuto dal vento, con successiva riduzione delle temperature.
Il primo rapido transito di un fronte freddo avverrà nella giornata di Sabato , seguito dell’irruzione di aria gelida nel corso della notte su Domenica.
Nella giornata di Domenica la temperatura massima a 1500 metri  è prevista attorno a 0 gradi mentre la minima per la notte di Domenica su Lunedi potrebbe sfiorare -10 gradi.
00_DWD_Boden+108-15052gfs+090-11935Volendo poi cercare una … situazione favorevole alle precipitazioni nevose, in vista del ponte di sant’Ambrogio e relative festività Natalizie, possiamo osservare a “180 ore” ,  la previsione per Mercoledì 29 alle ore 06.  Se tale proiezione venisse confermata, i ragazzi di Pianeta Neve che si prodigano nella gestione dell’impianto di risalita di Piamprato, potrebbero sperare nella neve … naturale per le prossime festività.
gfs+180-11935