Interruzione energia elettrica di Sabato 17 Ottobre 2020

Mi giunge segnalazione, “da fonte certa” che l’interruzione dell’energia elettrica di Sabato sera, registrata in buona parte della Val Soana, è stata causata dal mal funzionamento del grande  Gruppo Elettrogeno collocato presso la località Chio  che alimenta buona parte del alta Valle, eccetto la frazione di Piamprato.

In seguito all’interruzione  della corrente elettrica, subito si sono attivati gli amministratori locali che hanno segnalato a Enel il disservizio. Intorno alle 21 sono giunti in Valle nuovi gruppi elettrogeni e 4 squadre del personale Enel che operando per tutta la serata sono riuscite a  ripristinare progressivamente il servizio che veniva completato su tutto il territorio solo verso l’una di notte .

Salvo imprevisti, entro mercoledì Enel potrà collegare nuovamente l’intera Valle alla rete elettrica piazzando il nuovo traliccio che sostituirà quello travolto dalla furia del Soana nell’evento alluvionale del 2 ottobre, in prossimità del santuario di San Rocco.

L’intervento di ripristino della rete elettrica ha dovuto attendere la realizzazione del guado tra la località Lilla e San Rocco che è stato realizzato in tempo record tra venerdì  e sabato dalla ditta incaricata dal Comune di Ronco per garantire i collegamenti tra le due sponde del Soana  interrotti a causa dell’inangibilità del Ponte che collega Villanova a Crotto.
Seguiranno aggiornamenti.
guado_san_Rocco