INGRIA – Comune fiorito: domenica la giuria internazionale valuterà il paese tratto da Quotidiano Canavese

Sabato 7 luglio arriva la giuria europea del concorso “Entente Florale” alla prima tappa che è il Comune di Ingria, in Valle Soana, per poi procedere verso Cabella Ligure dove la commissione arriverà la sera dell’8 luglio. Tutti i cittadini sono stati coinvolti nelle preparazioni del loro paese per la visita dei giudici. I due sindaci, Igor De Santis di Ingria e Roberta Daglio di Cabella Ligure, affermano: «Noi siamo pronti ad accoglierli».

“Entente Florale” è il concorso europeo gestito dall'”Association Européenne pour le fleurissement et le Paysage (AEFP)”, un’associazione non-profit, mirata allo sviluppo sociale e culturale per promuovere e valorizzare il florovivaismo, il turismo e un ambiente sempre più verde nelle città e nei paesi europei. Attualmente ci sono 9 membri iscritti all’AEFP: Austria, Belgio, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria. Oltre alla candidatura italiana di Ingria e Cabella Ligure, partecipano 12 Comuni al concorso di Entente Florale 2018: Dienten (Austria), Beveren e Nivelles (Belgio), Pořičí uLitomyšle (Republica Ceca), Papenburg e Vrees (Germania), Veszprém e Lajoskomárom (Ungheria), Dungarvan e Inistioge (Irlanda), Zreče e Črna na Koroškem (Slovenia).

La candidatura all’europeo arriva dopo un intenso lavoro per rendere Cabella Ligure e Ingria più fiorita, secondo le indicazioni e gli ottimi standard qualitativi dati da Asproflor, l’associazione dei produttori florovivaisti, guidata da Renzo Marconi, Sergio Ferraro, Franco Colombano, Michele Isgrò e Matteo Roncador. Asproflor, che insieme all’ATL Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola, organizza il concorso nazionale “Comuni Fioriti”, è l’unico partner sia del concorso europeo “Entente Florale” che del concorso internazionale “Communities in Bloom”. Alla competizione “Communities in Bloom” di quest’anno è stato candidato il Comune di Pomaretto (TO) e la visita dei giudici internazionali è stata fatta il 25 e 26 giugno con la presenza del vice presidente Asproflor Sergio Ferraro e del giudice italiano Mauro Paradisi.

Nei giorni di visita di Ingria e Cabella saranno anche presenti il presidente di Asproflor, Renzo Marconi e il vice presidente Franco Colombano. Domenica 8 luglio la giuria visiterà e valuterà Ingria, per poi spostarsi a Cabella, dove saranno accolti dal sindaco Roberta Daglio. Il giro del paese e dei dintorni è previsto per lunedì 9 luglio. I tecnici Asproflor, di cui i giudici italiani per Entente Florale Anna Furlani Pedoja, Alberto Peyron, Luigi Delloste e Fulvia Grandizio hanno supervisionato le preparazioni dei due paesi. Alla giuria verranno presentate tutte le iniziative delle due comunità, da quelle in cantiere a quelle già realizzati. I punti di forza di entrambi i paesi sono senza dubbio il paesaggio e la biodiversità, tutti e due i Comuni stanno promuovendo con entusiasmo l’educazione ambientale e l’abbellimento del proprio paese.

I criteri che la giuria valuterà sono: pianificazione e sviluppo, ambiente sostenibile, ordine e pulizia, paesaggio, gli spazi verdi, la presenza di fioriture annuali/stagionali, educazione ambientale, coinvolgimento degli abitanti (volontariato, associazionismo), turismo e tempo libero, comunicazione. La sfida alla quale si sono dedicati i due Comuni è grande, ma Renzo Marconi, il presidente di Asproflor, è convinto che ne usciranno vincenti. La premiazione dei Comuni si svolgerà dal 21 al 23 settembre a Tullamore, Irlanda.
5350_INGRIA