Il patois unisce Valsoana e Valle d’Aosta di Ornella De Paoli

C’erano anche i bambini della scuola materna di Valprato alla festa del 55º Concours de patois Abbé Cerlogne, venerdì scorso a Pontey, in Valle d’Aosta.
tratto da La Sentinella del Caanvese
Alla gita non hanno partecipato tutti gli otto piccoli alunni che abitualmente la frequentano, ma solo i cinque più grandi e con loro vi erano pure i sei alunni della primaria di Ronco.
Durante la giornata trascorsa a Pontey, gli scolari valsoanini hanno visitato la mostra dei lavori di ricerca presentati al concorso dai loro piccoli colleghi valdostani e hanno preso parte alle numerose e varie animazioni preparate dagli organizzatori (molto apprezzati il photovideobox, la mostra Pontey in miniatura realizzata dall’artigiano falegname Serafino Servodidio, i giochi e lo spettacolo in patois). Le due piccole scuole della Valle Soana hanno preso parte alla manifestazione nell’ambito dello scambio, in atto da anni tra il Concours Cerlogne e il Concorso Effepi sulla cultura locale, che coinvolge ogni anno le scolaresche dei Comuni che hanno ospitato le rispettive feste finali dei due concorsi
scolastici.
Venerdì 26 maggio sarà la scuola primaria di Charvensod, paese vicino ad Aosta, ad essere l’ospite della manifestazione conclusiva del 35º Concorso Effepi sulla cultura locale delle valli francoprovenzali che si svolgerà a Cantoira, nelle Valli di Lanzo. (o.d.p.)
fp