“Gran Paradiso Dal Vivo” Si Chiude con gli appuntamenti del 20 Luglio a Noasca e 21 Luglio a Campiglia

Gran Paradiso dal vivo è la prima manifestazione di teatro 100% sostenibile, senza palchi né amplificazioni, organizzata dal Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Consorzio Operatori turistici Valli del Canavese, con il contributo di Fondazione CRT, Ministero dell’ambiente e Consiglio Regionale del Piemonte. Patrocinio dell’Università della Valle d’Aosta e della Regione Piemonte. La manifestazione si inserisce inoltre nella Strada Gran Paradiso.

Sabato 20 luglio, alle ore 21, con partenza dal centro visitatori di Noasca, avrà luogo lo spettacolo in natura “Miti di stelle – Racconti e canti sotto il cielo notturno” di O Thiasos TeatroNatura con Sista Bramini, Francesca Ferri e Valentina Turrini. Nel cielo stellato, spazio e tempo, arte e scienza, vastità e intimità s’intrecciano, aprendo in noi uno sguardo ritrovato su alcuni spazi dell’anima. Le stelle, fredde, infinitamente distanti, punti fermi della realtà, possono rivelarsi incandescenti e gravide di storie in cui sensualità, strazio, commozione e bellezza si compongono in forme essenziali. Così le costellazioni, enigmi da sciogliere, configurazioni archetipiche alle quali attingere, ci si mostrano, viaggiando ogni notte sopra di noi. E cantano: di Callisto cacciatrice che, vittima del desiderio di Giove, divenne l’Orsa Maggiore e delle altre incredibili forme che il re degli dèi innamorato assunse per congiungersi a Ganimede, a Io, a Europa, a Leda… che ormai satelliti, per sempre sedotti, continuano a ruotargli intorno o che, dalle costellazioni del Cigno e dell’Aquila nel Triangolo Estivo, ci sovrastano ogni estate. Gli spettatori incontreranno, nell’intensa interpretazione di Sista Bramini, alcuni tra i principali miti ovidiani legati al cielo notturno e riceveranno, dalla straordinaria sensibilità del duo canoro composto da Francesca Ferri e Valentina Turrini, alcuni tra i più bei canti polifonici tradizionali legati alla natura e alla notte. In caso di maltempo lo spettacolo avrà comunque luogo all’interno del Palanoasca.

Domenica 21 luglio, con partenza alle 15,30 dal centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso L’uomo e i Coltivi a Campiglia Soana – Valprato Soana,  avrà luogo lo spettacolo “Voci nel Bosco” di Compagni di Viaggio, regia di Riccardo Gili, con Marzia Scala e Carlo Cusanno. Una coppia di animali selvatici, un tasso e un cinghiale, si ritrovano ad interagire con gli esseri umani. Mondi diversi che si incontrano e si scontrano. La curiosità però prevale sulla paura e permette di instaurare un contatto divertente e coinvolgente. Gli spettatori si ritroveranno a scoprire in modo originale e giocoso il punto di vista della natura che, per una volta, osserva il mondo degli uomini. Voci nel bosco è uno spettacolo itinerante particolarmente adatto alle famiglie con bambini, in cui pubblico e attori si spostano seguendo un percorso a tappe dove al fascino della rappresentazione si unisce una piccola escursione nella natura. In caso di maltempo lo spettacolo avrà comunque luogo all’interno del Centro Visitatori di Campiglia Soana.

Gli spettacoli nel Parco sono tutti gratuiti, quando la loro rappresentazione è in natura si raccomandano abbigliamento e calzature adatte; gli spettacoli si svolgeranno comunque, anche in caso di maltempo, in edifici al coperto.
Tasso e bambini

Per informazioni: 0124.901070 info.pie@pngp.it www.pngp.it/GranParadiso-DalVivo