Franco e ‘l Blin alla Punta Nivolastro e Punta Furchia anello da Ronco Canavese

14/05/2019 Valle Soana, Ronco Canavese. Un anello tanto bello quanto selvatico, in basso boschi con Faggete da favola, in alto i panoramici ripidi pendii della Nivolastro e Furchia dove Camosci e Stambecchi non ancora impecoriti fuggono già ben prima di essere a tiro (fotografico s’intende). Con l’Amico Blin da Ronco 948m per Alpèta saliamo all’Alpe Cugnone 1349m, preseguiamo verso Nivolastro ma ben prima degli Alpi Zalaire ci alziamo a guadagnare la Dorsale, in una Faggeta da spettacolo passiamo un Rudere Quota 1428m poi con un lungo traverso in salita sottocresta andiamo a sbucare all’Alpe Pasco 1622m. Un tratto di sentiero per la Bocchetta Furchia che abbandoniamo sui 1730m per salire e traversare a dx e entrare nel ripido Canale che sale direttamente alla Punta Nivolastro 1959m,ultimi metri di facile ma esposta arrampicata e siamo in Cima. Scendiamo e puntiamo alla Dorsale che sale al Ripetitore e poi per Cresta i vari spuntoni fino all’ultimo che è la Punta Furchia 2113m, oltre abbiamo la Malpensata e Cima Fer. Da Punta Furchia scendiamo direttamente all’Alpe Tolair 1903m, poco sotto traversiamo a dx i due Canali e arriviamo alla presa dell’Acquedotto di Nivolastro da dove scendiamo senza intoppi all’Alpe Deves 1619m e Nivolastro 1425m. Scendiamo a Chiapetto 1143m per la bellissima Mulattiera e poi al Santuario di Iornea da dove con un tratto di defaticante strada asfaltata torniamo a Ronco. Mattinata molto bella per questo anello deciso strada facendo un po’ come piace a Noi.