Franco Chiapetto e “lo Spettro di Brocken o Gloria”

Solo per permetterci di uscire un attimo dall’isolamento nel quale siamo tutticostretti, mi piace riproporvi un vecchio articolo tratto dalla notizie diffuse in passato dall’Amico Franco che con il Blin ci ha fatto conoscere tante belle immagini e vivere numerose avventure nelle nostre vallate alpine. Sperando a breve, nel ritorno ad un futuro migliore per tutti.
“…perchè non sempre ad andare in giro con la nebbia si è sfigati, a volte si ha la “Gloria” che ci si merita. Quinseina Sud.
Lo Spettro di Brocken o Gloria è un fenomeno ottico prodotto dalla luce riflessa verso la sua fonte da una nuvola di goccioline d’acqua di dimensioni uniformi. Più concretamente, essa è un’illusione di un enorme ingrandimento dell’ombra proiettata dall’osservatore, quando il Sole è basso, sulla superficie delle nuvole che circondano una montagna su cui l’osservatore si trova. Solitamente è caratterizzata dalla presenza di una corona luminescente intorno al capo o comunque alla parte più alta della figura.
L’apparente ingrandimento che l’osservatore percepisce è un’illusione causata dal fatto che la superficie delle nuvole relativamente vicine viene giudicata alla stessa distanza degli oggetti al suolo visibili negli squarci tra le nubi, in realtà molto più lontani.
Si tratta di un fenomeno di rara osservabilità: poiché è visibile in direzione opposta a quella del Sole, si osserva più comunemente quando si è in volo, con lo Spettro di Brocken che circonda l’ombra proiettata dall’aeroplano sulle nuvole. Essa può avere uno o multipli anelli colorati. La dimensione angolare è molto minore di quella di un arcobaleno, circa da 5° a 20°, a seconda della dimensione delle goccioline.”
franco_spettro